Skip to main content
Gatti mézzi

«I Gatti mézzi» in concerto a Firenze

I Gatti mézzi
I Gatti mézzi

FIRENZE – Sabato 1 febbraio arrivano all’Auditorium FLOG i «Gatti mézzi», che a tempo di swing raccontano storie di Pisa e della costa con toni al contempo nostalgici, irriverenti e scanzonati.

Attivi dal 2005, i «Gatti mézzi» (vale a dire ‘fradici’) hanno pubblicato cinque album e ripercorrono la loro storia, caratterizzata da un crescente successo anche fuori dalla Toscana, in un “Musica da camera” tour che sabato approda a Firenze, dove sono stati sempre amati nonostante la pisanità: «Meglio un morto in casa, che un pisano all’uscio», dice il proverbio nostrano. Sempre a parer mio discutibile, lo è in particolare se i pisani sono della risma di Tommaso Novi (piano e voce) e Francesco Bottai (chitarra e voce), i due fondatori del duo «Gatti mézzi», poi allargatosi a quartetto. Ad unirli è la passione per un tipo di composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente ai limiti del goliardico, che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing passando per le sonorità della più raffinata musica popolare. Un mondo musicale di riferimento composto da grandi nomi della musica italiana come Giorgio Gaber, Paolo Conte e Fred Buscaglione, uniti al jazz manouche sullo stile di Django Reinhardt e a citazioni colte di vario genere (Duke Ellington e Thelonious Monk, ma anche Nino Rota o perfino Mozart).

Vincitori di vari premi (tra cui il «Premio Ciampi» nel 2007), non hanno disdegnato di collaborare con loro anche nomi ben noti del jazz nostrano, come Stefano Bollani.

Aprono il concerto la giovane cantautrice Sara Loreni e le «BELULLA BABIES», complesso vocale a cappella tutto al femminile, composto da virtuose conterranee dei «GATTI MÉZZI».

A seguire rock dj set con gli «Old Muppets», ovvero ORLA e NUTO della «Bandabardò»

Sabato 1 febbraio ore 21.30 – Biglietto: 10 euro, ridotto 8

Auditorium Flog, via M. Mercati 24/b, Firenze; info 055 490437- www.flog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741