Skip to main content

Livorno, treni: stop alla circolazione tra Campiglia e Piombino per lavori sulla linea. Le date

PIOMBINO (LIVORNO) – Dal 4 al 17 marzo 2024 sarà interrotta la circolazione ferroviaria fra Campiglia Marittima e Piombino, in provincia di Livorno. L’interruzione della linea è necessaria, spiega una nota, per consentire la demolizione e la manutenzione di alcuni viadotti aerei tra Fiorentina di Piombino e Piombino, di proprietà di una società esterna al Gruppo Fs Italiane. Per ovviare al disagio, ci saranno alcune modifiche alla circolazione dei treni regionali e, ovunque fosse possibile, sono previsti bus sostitutivi.

Si tratta comunque di un interruzione meno gravosa del previsto: si profilava infatti un disagio che avrebbe potuto protrarsi molto più a lungo e che è stato evitato grazie al lavoro di squadra fra la Regione, Rfi, la società proprietaria dei viadotti e il territorio. “Sebbene sia ovvio che l’interruzione dei prossimi giorni rappresenterà un disagio – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli – la notizia è in realtà molto positiva: solo due mesi fa apprendevamo che, da febbraio, Rfi avrebbe interrotto la circolazione sulla linea fino a data da destinarsi, in attesa che Jsw intervenisse sugli attraversamenti di sua proprietà, il cui stato non è ormai più sicuro. Uno scenario che avrebbe causato enormi disagi ai cittadini toscani e danni alla stagione turistica locale”.

Per Baccelli “a poche settimane di distanza, il nostro intervento ha sventato questo rischio e fatto rientrare l’emergenza: grazie al fitto lavoro con l’azienda, Rfi e il territorio, Jsw inizierà subito a intervenire sui propri attraversamenti secondo un piano condiviso e ben cadenzato, a tutela della circolazione su una linea tanto breve quanto importante per la nostra Regione. Ringrazio dunque gli uffici regionali e gli enti locali per la cura e la rapidità con cui è stato messo a punto il servizio sostitutivo, che manterremo attivo per l’intera durata dell’interruzione”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741