Firenze, 25 aprile: al Teatro della Compagnia «Toscana libera», lettura drammatizzata per la Liberazione
FIRENZE – Mercoledì 24 aprile alle 21, nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile, al Teatro della Compagnia (via Cavour 50r, Firenze) va in scena Toscana libera, lettura drammatizzata a cura della Compagnia delle Seggiole su testo di Renzo Ricchi; l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
In Toscana il fascismo ebbe manifestazioni estremamente violente e trovò alcuni dei suoi capi più sanguinari. Tuttavia, questa regione non fu mai del tutto fascistizzata e il suo popolo non perse mai, sostanzialmente, la sua fede e la sua aspirazione alla libertà. È questa la chiave con cui Renzo Ricchi ha scritto il suo testo Toscana Libera, frutto di lunghe ricerche, tra l’altro, nel mondo contadino del tempo; è andato in scena il 25 aprile del 1975 al Teatro Metastasio di Prato ed è stato recentemente pubblicatonelle edizioni dell’Assemblea del Consiglio Regionale nella stesura originaria (ivi compresa la presentazione dell’allora presidente della Giunta, Lelio Lagorio).
Con il patrocinio della Regione Toscana, sul testo di Renzo Ricchi adattato da Claudio Spaggiari, che cura anche la regia, La Compagnia delle Seggiole presenta una nuova lettura drammatizzata.