Festa della mamma 2024: crostata alle fragole, torta perfetta alla fine del pranzo speciale. Ricetta
“La mamma è sempre la mamma”, “Di mamma ce n’è una sola”sono tra i detti più conosciuti che ricordano quanto le mamme siano indispensabili nella vita di ognuno. La Festa della Mamma è una ricorrenza molto sentita non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Viene celebrata in date e con modalità differenti, ma il cuore della festa rimane sempre lo stesso: ringraziare le mamme per il loro amore quotidiano ed incondizionato.
Domenica 12 maggio 2024 si avvicina e, per l’occasione, un pensierino alla mamma è d’obbligo. E cosa c’è di meglio per festeggiarla di un bel dolce fatto con le proprie mani? E’ una buona idea che verrà sicuramente molto apprezzata. Ecco allora una ricetta semplice, alla portata di tutti: la crostata alle fragole.
Ingredienti (per uno stampo di 22 cm di diametro)
Per la pasta frolla:
-250 gr di farina 00
-140 gr di burro
-90 gr di zucchero semolato
-25 gr di farina di mandorle
-1 uovo
-Un pizzico di sale
Per il ripieno:
-50 gr di farina di mandorle
-50 gr di burro morbido
-50 gr di zucchero
-1 uovo
-1 lime
-Un pizzico di sale
-500 gr di fragole
-200 gr di confettura di fragole fatta in casa
-Foglie di menta per decorare
Preparazione
Per la pasta frolla:
Mescolare la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Con la punta della dita lavorare spezzettando il burro nella farina fino ad ottenere un composto sabbiato. Aggiungere l’uovo e lavorare velocemente l’impasto. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 ora.
Per la crema di mandorle:
Mescolare con la frusta il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere l’uovo e mescolare bene; aggiungere la farina di mandorle e grattugiare la buccia del lime. Mescolare fino ad ottenere una crema morbida e lasciare riposare a temperatura ambiente. Stendere la pasta frolla con un pò di farina in un disco di 3 mm di spessore. Rivestire uno stampo da 22 cm con la pasta frolla, tagliando l’eccesso di bordo per raggiungere un’altezza di circa 3 cm. Coprire la pasta frolla con la carta da forno e riempirla con legumi secchi o ceci secchi per la cottura in bianco.
Preriscaldare il forno a 180°C e infornare la frolla per 18 minuti, togliere i legumi e la carta da forno. Versare la crema di mandorle sul fondo della frolla e aggiungere 3 fragole tagliate a pezzetti. Infornare per altri 18-25 minuti fino a doratura. Sfornare la frolla e lasciatela raffreddare completamente.
Per la decorazione:
Distribuire la confettura di fragole sulla superficie della crostata. Tagliare le fragole in quattro parti e guarnire la superficie iniziando dal bordo e andando verso il centro della crostata. Guarnire con le foglie di menta.