Elezioni 8 e 9 giugno 2024: si vota per l’Europa. E 185 comuni toscani scelgono il sindaco
FIRENZE – Weekend al seggio, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Su 273 comuni che ci sono in Toscana andranno al voto in 185, in contemporanea con le elezioni europee che si svolgeranno invece ovunque. In tutta Italia sono 3.698 le amministrazioni comunali chiamate al rinnovo dei propri rappresentanti – 223 sopra quindicimila abitanti – e coinvolgeranno oltre 16 milioni e 605 mila elettori. Un election day che cade stavolta di sabato e domenica, novità per le amministrative dove debutta anche la norma, dello scorso gennaio, che permette ai sindaci di territori tra cinque e quindicimila abitanti (e non più solo per quelli fino a cinquemila) di candidarsi per un terzo eventuale mandato e che toglie qualsiasi limite nei comuni più piccoli
L’8 giugno i seggi elettorali saranno aperti in tutta Italia dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
In Toscana dei 185 comuni chiamati al voto per eleggere sindaci e consigli comunali (più di un milione e 385 mila gli elettori potenzialmente coinvolti su due milioni e 271 mila residenti), 34 comuni contano più di quindicimila abitanti: in quei territori se nessun candidato e coalizione conquistasse la maggioranza assoluta dei voti nelle urne, si voterà anche il 23 e 24 giugno (una domenica e un lunedì) per il ballottaggio tra i due candidati che hanno riscosso maggior successo. Tra le trentaquattro amministrazioni con più di quindicimila abitanti chiamate al voto ci sono anche tre capoluoghi: Firenze, Prato e Livorno, le tre maggiori città della Toscana. Ottantasei comuni contano invece meno di cinque mila abitanti e 65 tra cinque e quindicimila. Si vota in tutte e dieci le province.
I 34 comuni sopra i 15mila abitanti, oltre ai tre capoluoghi, sono: Cortona e San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo; Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Figline e Incisa Valdarno,Fucecchio, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano In Val Di Pesa, Scandicci e Signa nella Città metropolitana fiorentina; Follonica in provincia di Grosseto; Cecina, Collesalvetti, Piombino e Rosignano Marittimo nel livornese; Capannori in provincia di Lucca; Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme e San Miniato nel pisano; Montemurlo in provincia di Prato; Agliana, Monsummano Terme, Montecatini Terme nel pistoiese e Colle di Val D’Elsa e Poggibonsi nel senese.
Complessivamente (clicca qui per l’elenco completo) sono ventisei i comuni dove si voterà per le amministrative in provincia di Arezzo, trentacinque nella città metropolitana di Firenze, quattordici in provincia di Grosseto, dodici nel livornese, diciannove in provincia di Lucca, otto in provincia di Massa Carrara, ventisei in provincia di Pisa, undici nel pistoiese, cinque in provincia di Prato e ventinove nel senese.
Per saperne di più:
I Comuni toscani al voto l’8 e 9 giugno, mappa politica delle amministrazioni uscenti (clicca qui, a cura dell’Osservatorio elettorale della Regione Toscana)
Il voto europeo in Toscana nel 2019 (clicca qui,a cura dell’Osservatorio elettorale della Regione Toscana)
Tutte le elezioni dal 1946 ad oggi (clicca qui, banca dati Ministero dell’Interno)