Skip to main content

Roland Garros: Jasmine Paolini cede in finale a Iga Swiatek, regina per la quarta volta

(foto FB Roland Garros)

PARIGI – Non ce l’ha fatta Jasmine Paolini nella finale del Roland Garros. L’azzurra di Castelnuovo Garfagnana ha ceduto a Iga Swiatek, numero uno del ranking, con il punteggio di 6-2 6-1 in poco più di un’ora. La polacca era alla sua quinta finale Major, la quarta a Parigi dove aveva già trionfato nel 2020, 2022 e 2023 (l’altra l’ha centrata allo Us Open del 2022 dove poi ha vinto il titolo).

Dopo Francesca Schiavone (vincitrice a Roland Garros nel 2010 ed ancora finalista nel 2011), Sara Errani (finalista al Roland Garros 2012), Flavia Pennetta (vincitrice allo Us Open 2015) e Roberta Vinci (finalista allo Us Open 2015) Jasmine Paolini, n.15 WTA e 12esima testa di serie, è entrata nel club delle finaliste di uno Slam ma sulla terra rossa di Parigi nulla ha potuto contro la forza, la qualità e la potenza della polacca che al Roland Garros ha vinto 35 dei 37 match disputati.

La 23enne di Varsavia ha perso un set soltanto in tutto il torneo, contro Osaka al secondo turno. Da lunedi Paolini sale comunque al numero 7 del ranking Wta, quinta italiana di sempre nell’élite mondiale dopo Schiavone (n.4 WTA), Errani (n.5 WTA), Pennetta (n.6 WTA) e Vinci (n.7 WTA). Paolini giocherà domani, domenica 9 giugno, la finale di doppio con Sara Errani contro Gauff-Sinaikova.

“Qui a Parigi ho vissuto 15 giorni intensi, i piu’ belli della mia vita”: Jasmine Paolini non perde il sorriso, dopo la finale persa al Roland Garros contro la n.1 al Mondo, Iga Swiatek .”E’ molto complicato giocare contro di lei – ha detto l’azzurra, dal campo, dopo la premiazione – Cosi’ giovane e ha gia’ vinto tanti Slam…Ma sono orgogliosa di me, del mio percorso. E non e’ ancora finita, domani c’e’ la finale del doppio”.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741