Skip to main content

Meteo in Toscana: caldo con temperature fino a 33 gradi a Firenze. Peggioramento da domenica sera

FIRENZE – Un’ondata di caldo africano caratterizza questo fine settimana, in gran parte delle regioni, ma al Nord domineranno anche temporali e grandine. Questa prima ondata, associata all’anticiclone africano, porterà 34°C al Nord, 38°C al Centro (Sardegna) e 43°C al Sud (Sicilia). Sarà dunque un evento estremo associato al riscaldamento globale. Domani, domenica 9 giugno 2024, la canicola aumenterà anche al meridione e localmente tra Lazio, Abruzzo e Molise: si prevedono picchi di 37°C tra Puglia, Calabria e Sicilia, mentre al Nord sarà il maltempo a fare paura. Dal pomeriggio di domenica, infatti, temporali molto violenti scenderanno dalle Alpi occidentali verso la Pianura Padana con locali tornado e/o grandinate.

“Non escludiamo – afferma Gussoni di Meteo.it – la formazione di questi fenomeni estremi in quanto la perturbazione arriverà dopo giorni di gran caldo e soprattutto di elevata umidità”. La nuova settimana resterà forgiata da questa impronta domenicale: al Nord e su parte del Centro permarrà un flusso piovoso e temporalesco, al Sud invece il termometro continuerà a salire

Anche in Toscana l’ondata di calore si fa sentire, soprattutto nelle zone interne dove domani, domenica, sono attesi 33 gradi a Firenze e a Prato. Queste le previsioni meteo a cura del Consorzio Lamma Toscana. Domenica 9 giugno: cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso fino alle prime ore della mattina; poi poco nuvoloso con nubi solo temporaneamente più consistenti. Nella tarda serata, aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale.
Venti: deboli meridionali nell’interno, moderati di Scirocco lungo la costa e al sud. Forti raffiche sul litorale meridionale e sui rilievi, in particolare centro-meridionali. Mari: mossi, in particolare al largo. Temperature: minime in aumento e massime pressoché stazionarie. Punte di 33 gradi nell’interno.

Lunedì 10giugno: variabile e instabile nella prima parte della giornata con piovaschi e rovesci sparsi; miglioramento dal pomeriggio con ampi rasserenamenti sulle zone occidentali. Venti: inizialmente deboli variabili tendenti a disporsi da ovest e rinforzare nella seconda parte della giornata. Mari: mossi, fino a molto mossi a nord d’Elba a largo. Temperature: pressoché stazionarie le minime, massime in calo anche sensibile. Martedì 11 giugno: sereno o poco nuvoloso con addensamenti sul nord-ovest e, nel pomeriggio sulle zone centro-meridionali. Possibili isolati piovaschi. Venti: deboli variabili sulle zone interne, sostenuti di Libeccio su costa centro-settentrionale e Arcipelago settentrionale. Mari: mossi o molto mossi, in attenuazione. Temperature: in lieve calo le minime; massime stazionarie o in lieve locale aumento. Mercoledì 12 giugno: sereno o poco nuvoloso in mattinata. Parzialmente nuvoloso nel pomeriggio per transito di nubi medio-alte, solo temporaneamente consistenti. Venti: deboli-moderati da ovest, sud-ovest. Mari: mossi a nord di Capraia, poco mossi altrove. Temperature: minime in ulteriore lieve diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741