Skip to main content

Firenze: a Villa Vogel il primo ristorante della Caritas aperto al pubblico. Con lo chef Andreoni

Gli chef Andreoni e Mazzola, gli altri volontari e il presidente del Q4 Dormentoni (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – È stato appena inaugurato il nuovo ristorante al Centro Le Torri a Villa Vogel, promosso dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, che qui già gestisce all’ora di pranzo una delle mense cittadine: è il primo ristorante della Caritas aperto al pubblico, dove è possibile gustare pizze, burger, primi e secondi piatti e street food dal giovedì alla domenica a partire dalle 19.30.

Il menù è preparato dallo chefGabriele Andreoniinsieme allo storico chef della FondazioneCarlo Mazzola: un grande cuoco che, dopo anni di carriera in cucine rinomate, ha scelto di mettere la sua arte al servizio dei meno fortunati. In cucina e in sala sonoaiutati da volontari e da persone che beneficiano dei servizi delle strutture della Fondazione Solidarietà Caritas fiorentina: minori dei centri di accoglienza, studenti delle scuole alberghiere che già con i loro insegnanti collaborano con le mense cittadine, pensionati, ragazze che stanno espletando il servizio civile e l’anno di volontariato sociale alla Caritas di Firenze, giovani con disabilità. L’idea è di affidare la preparazione di pane e schiacciate, una volta ottenuto il via libera dell’autorità giudiziaria, a un ex fornaio beneficiario delle misure alternative alla detenzione, accolto alla casa Il Samaritano della Fondazione.

“E un sogno che si avvera, sulle orme diDanilo Cubattoli [il mitico Don Cuba] e Ghita Vogel che ci hanno donato la struttura. Siamo felici che la prima serata sia stata un successo: è stata un’emozione sia per i commensali sia per le persone in cucina e in sala” commenta Vincenzo Lucchetti, presidente di Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze.

“Le Torri è uno spazio molto bello, con anche un’area esterna; abbiamo deciso di aprirlo alla città, con un’attività di ristorante, pizzeria e street food. È un progetto importante, sia per le persone che verranno da noi a mangiare, sia per le persone che ci lavoreranno” conclude lo chef Gabriele Andreoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741