Skip to main content

Fair Play Menarini: premio speciale alle Fiamme Gialle. Giani: “Messaggio giusto per i giovani”

Valeria Speroni Cardi (membro del Board di Fondazione Fair Play Menarini); Aldo De Donno (Comandante del I Nucleo Atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle); Cosimo Guccione (assessore allo Sport del Comune di Firenze); Alessandro Cosentino (finalista Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”); Guido Pellegrini (finalista Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”); Agnese Mori (vincitrice Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”); Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana); Antonello Biscini (Presidente di Fondazione Fair Play Menarini); Cristina Scaletti (sindaca di Fiesole); Simone Cardullo (Presidente del CONI Toscana) (Foto Gruppo Menarini)

FIRENZE – Continuano gli appuntamenti delPremio Internazionale Fair Play Menarini. Dopo aver annunciato al CONI i vincitori della 28° edizione, è il momento delPremio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”. Istituito in collaborazione con ilCONI Toscanae iGruppi Sportivi della Guardia di Finanza,questo riconoscimentoviene assegnato ogni anno a giovani campioni che si sono distinti per aver raggiunto risultati eccellenti sia a livello sportivo che in ambito scolastico.

La cerimonia è stata l’occasione per presentare la 28/a edizione del Premio: mercoledì 3 luglio la cena di gala a Piazzale Michelangelo segnerà il taglio del nastro, mentre giovedì 4 luglio si svolgerà al Teatro Romano di Fiesole la cerimonia di premiazione gratuita e aperta al pubblico.

Vincitrice dell’edizione 2024 è la campionessa livornese di pattinaggio artistico a rotelleAgnese Mori, premiata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala Pegaso di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, sede dellaRegione Toscana, alla presenza del Presidente della RegioneEugenio Giani,della sindaca di FiesoleCristina Scalettie dell’assessore allo Sport del Comune di FirenzeCosimo Guccione.

Con soddisfazione premiamo la giovane Agnese Mori, vera e propria promessa del pattinaggio artistico a rotelle italiano ed europeo, il cui nome viene da oggi iscritto nell’Albo d’Oro del Fair Play–dichiara il Presidente della Regione Toscana,Eugenio GianiL’edizione di quest’anno del Premio internazionale Fair Play Menarini, così ricco di atleti uomini e donne che con i loro successi e le loro carriere hanno incarnato i più alti valori dell’etica sportiva, non fa altro che consolidare il già saldo legame tra il Premio Fair Play e il territorio della Toscana”.

La conferenza stampa di oggi è stata l’occasione per fare il punto sulla nuova edizione ormai alle porte. Anche quest’annoFirenzeeFiesoleaccoglieranno leggende sportive che nel corso della loro carriera hanno dimostrato di incarnare i più alti valori del gioco corretto.

Accanto alle stelle dello sport che saranno premiate a luglio, oggi brilla anche il nome della giovanissimaAgnese Mori. Classe 2004, Agnese ha alzato al cielo di Roccaraso la Coppa Europa Juniores 2022 di pattinaggio artistico a rotelle, solo pochi mesi prima di conseguire con 100/100 il diploma di maturità al Liceo delle Scienze Umane. Grazie al Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”, l’atleta del Circolo Polisportivo La Rosa A.S.D di Livorno avrà l’opportunità di allenarsi al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, assieme agli altri due giovani finalisti del Premio: la promessa del basketGuido PellegrinieAlessandro Cosentino, campione di pattinaggio freestlyle in linea.

La missione del Premio Internazionale Fair Play Menarini è trasmettere alle nuove generazioni i valori sani della competizione–diconoAntonello Biscini,Valeria Speroni CardiedEnnio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini –Il Premio Fiamme Gialle ‘Studio e Sport’ è la dimostrazione che con impegno, lealtà e rispetto delle regole si può eccellere tanto nell’attività sportiva quanto tra i banchi di scuola”.

Il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport” è l’ultimo appuntamento prima delle giornate del Fair Play Menarini.Mercoledì 3 lugliolacena di galaa Piazzale Michelangelo, il più romantico affaccio su Firenze, segnerà il taglio del nastro della nuova edizione.Giovedì4 lugliogran finale al Teatro Romano di Fiesole con lacerimonia di premiazionegratuita e aperta al pubblico previa registrazione su TicketOne (link).

Di seguito i premiati del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini:

MARCO BELINELLI

FEDERICO BUFFA

FABIO CANNAVARO

ALESSANDRO COSTACURTA

GIUSEPPE DOSSENA

CIRO FERRARA

CESARE FIORIO

FRANCESCA LOLLOBRIGIDA

GIAN PAOLO MONTALI

CESARE PRANDELLI

ROBERTO RIGALI

CLEMENTE RUSSO

AMBRA SABATINI

I vincitori del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini categoria “Giovani”

GIOELE GALLICCHIO

NICOLÒ VACCHELLI

UNDER 14 FEMMINILE ASD GOLFOBASKET

La vincitrice del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”

AGNESE MORI

Ospiti d’onore del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini gli Ambasciatori del Fair Play

GIANCARLO ANTOGNONI

ELISA DI FRANCISCA

FEDERICA PELLEGRINI

GIORGIO PORRÀ

GIUSY VERSACE

GIANI – – “Menariniha sempre saputo legare il proprio sviluppo industriale ad iniziative come queste, che puntano proprio ad esaltare il messaggio che può arrivare dallo sport ed essere fonte di ispirazione per tanti giovani”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, parlando a margine della consegna del Premio speciale Fiamme Gialle ‘Studio e Sport’ nell’ambito del Premio Internazionale Fair PlayMenarini.

“Il gruppoMenariniha sempre creduto molto in questo premio che noi supportiamo da tanti anni”, ha affermato Valeria Speroni Cardi, membro del Board della Fondazione Fair PlayMenarini, ricordando che “in questi 28 anni sono stati premiati 400 sportivi, che insegnano ai giovani cosa vogliadireavere una vita corretta nello sport, ma anche nella vita di tutti i giorni”. Cristina Scaletti, sindaca di Fiesole, ha sottolineato che il premio Fair PlayMenarini, “che parla di etica, di correttezza, di valori”, ha la valenza di “consegnare alla cittadinanza il valore degli esempi positivi”. Per Cosimo Guccione, assessore allo Sport del Comune di Firenze, il premio ‘Studio e Sport’ “invoglia i ragazzi a migliorarsi nello sport, e ricorda tutti che si può fare sport da ottimi studenti e studentesse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741