Skip to main content
Natale 2025
Nico Gronchi 40x40 46270f44

Saldi in Toscana: doppia cifra per commercio e turismo

2 Assemblea 2015 Nico Gronchi
Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana

Doppio segnale positivo per l’economia Toscana da turismo e commercio nel primo weekend (6-7 luglio 2024) dei saldi. Gronchi: abbinando commercio, turismo ed eventi riusciamo a dare slancio all’economia della Regione.

Il primo weekend di luglio ha fatto segnare un 83% medio di presenze nel sistema ricettivo della nostra regione con punte di eccellenza sulla costa dove siamo arrivati a oltre il 93% e con qualche scricchiolio solo in Mugello e Val d’Orcia. In generale comunque in base alle rilevazioni di Confesercenti Toscana e CST, numeri molto positivi che coincidono con l’avvio della stagione calda e danno segnali importanti per il proseguimento dell’estate.

Saldo molto positivoanche per ilprimo weekend di saldiin cui si sono sfiorate punte del10% di incremento rispetto allo scorso anno, in particolar modo laddove il commercio ha beneficiato di forti presenze turistiche e in tutti quei luoghi in cui alle attività commerciali sono stati abbinati eventi, iniziative e appuntamenti serali proprio in concomitanza con l’avvio dei saldi.

“L’abbinamento commercio e turismo – ha detto ilpresidente di Confesercenti Toscana, Nico Gronchi– continua a dimostrare che se riusciamo ad inserirlo in contesti di qualità e vivibilità urbana delle nostre città, siamo sulla strada giusta per sostenere pezzi importanti dell’economia reale della nostra Regione”.

Per questo primo week end di luglio la rilevazione sulla disponibilità delle strutture ricettive presenti sui vari portali di intermediazione online ha confermato una certa stabilità del movimento turistico complessivo: da venerdì 5 a domenica 7 le prenotazioni per le località costiere hanno fatto registrare un tasso di saturazione della disponibilità online del 91%. Un alto tasso di occupazione è stato rilevato anche per le città d’arte (82% della disponibilità) e per le strutture delle aree collinari/rurali (83%), mentre per le aree di montagna e per le località termali i tassi medi rilevati sono rispettivamente del 66% e del 72%. Per i mercati stranieri nel mese di luglio sono previsti, in Toscana, oltre 1,2 milioni di arrivi e 4,3 milioni di pernottamenti, cioè il 37,1% dell’intero periodo estivo.

Sul fronte dei saldi i negozianti si attendevano vendite più o meno in linea con lo scorso anno, ma le presenze turistiche e gli eventi del fine settimana hanno dato una spinta molto forte che ha fatto superare le aspettative. “Secondo le nostre stime – ha spiegato Nico Gronchi – il giro d’affari complessivo dei saldi estivi avrebbe dovuto attestarsi intorno ai 3,5 miliardi di euro, dei quali quasi un miliardo erano previsti per il primo weekend ma, a questo punto, ci aspettiamo che le previsioni siano superate per l’intero periodo dei saldi visto l’avvio che ha segnato, in molte aree, incrementi fino al 10% ”

AD 4nXeQp9hL0rBXRJf0ElIPPgrH97nNxo6Yehlqn9lKOHcDjJcUN3N2nQupVn4Z4J VtvD5AIkqtbq5MWFwcmXKyLysnk88yOvD9ng6whPutha RNkzTplsfpWARGoF1xkDrhDMKJXDNGYUtRkKT8U1utfE 33VQK43yriA74U GYg4j5VnRnor7Bc?key=vxOn1U 19clojtBx 1NTBg

Alcune aree costiere raggiungono una saturazione delle strutture ricettive online superiore al 90%. Per quanto riguarda le aree interne, invece, si registrano buoni risultati per il Chianti, il Valdarno, la Valdelsa e la Valdichiana:

AD 4nXfOyAJ2q2OIY DGnnjSJ9fMPwGJQmD8W4q4EytTvNsdF15QwwN0GbtcC72amEXUzpDxTdmOseXHRIIX87GnRbE2mryrUbH2o6S CU1kLnibJrgcleNed0uZgnQgTNuo9LX88sxVhQoaxSZiPmgueio JU CFKWZub5bdvtyWtWLSIDYMbRhcw?key=vxOn1U 19clojtBx 1NTBg

I dati dell’indagine sono stati ottenuti attraverso l’analisi della disponibilità di camere e altre sistemazioni sui portali delle Online Travel Agency. Il monitoraggio del Centro Studi Turistici di Firenze ha rilevato la saturazione dell’offerta ricettiva regionale disponibile per il primo week end di luglio (dal 5 al 7 luglio 2024).


57cbe60de37a8c25bb1d1797cbcfdc4a

Nico Gronchi

Presidente Confesercenti Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP