Skip to main content

Caldo in Toscana: arriva l’anticiclone africano. Temperature fino a 41 gradi tra mercoledì 17 e giovedì 18

ROMA – L’anticiclone africano è in arrivo sull’Italia, al Centro-Sud potrebbe protrarsi probabilmente fino a fine luglio con il picco atteso fra il 18 e il 19 luglio 2024, con temperature fino a 40 gradi in alcune città. Previsto caldo record anche in quota con temperature fino a 24 gradi a 1.500 metri, maggiori dei 20 gradi registrati durante il passaggio dell’anticiclone africano del 2012. Lo indicano le previsioni di Mattia Gussoni del sito www.iLMeteo.it.

In generale, l’anticiclone africano si annuncia ovunque più caldo rispetto al suo passaggio nel 2012, “Quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C”, rileva Gussoni. Si prevedono infatti 42 gradi a Foggia e Taranto, 41 a Benevento, Siracusa eFirenzee Terni, 40 ad Agrigento, Caserta e Ferrara. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma la prossima settimana anche la Toscana vedrà tra mercoledì 17 e giovedì 19 luglio i giorni peggiori dal punto di vista del caldo.

Il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni. Domenica 14 luglio: sereno o poco nuvoloso per velature in transito. Venti: deboli di brezza. Mari: da mossi a poco mossi. Temperature:minime in calo, massime in aumento (fino a 35-36 °C nelle zone interne centro-meridionali). Lunedì 15 luglio: sereno. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: in lieve aumento le minime, in ulteriore rialzo le massime con punte di 36-37 °C nelle zone interne di pianura. Martedì 16 e mercoledì 17 luglio: sereno. Venti: di brezza; rinforzi di Maestrale nel pomeriggio su costa e Arcipelago. Mari: poco mossi. Temperature:minime in ulteriore lieve aumento con valori generalmente superiori ai 20 gradi, massime stazionarie o in contenuto calo sulle province settentrionali. Massime fino a 37 gradi a Firenze e a Grosseto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741