Skip to main content

Wimbledon: Paolini battuta in tre set dalla Krejcikova. Ma l’impresa di Jasmine resta

Jasmine Paolini (foto Adnkronos)

WIMBLEDON – Sfuma in finale il sogno di Jasmine Paolini di vincere Wimbledon, terzo Slam della stagione in corso all’All England Club sui campi in erba. La tennista toscana ha perso in tre set contro la ceca Barbora Krejcikova con il punteggio di 6-2, 2-6, 6-4 in un’ora e 58′ di gioco.

Partenza in affanno per l’azzurra Jasmine, che domina invece il secondo set, terzo in buon equilibrio ma alla fine la spunta Krejcikova 6-2 2-6 6-4. La ceca arriva subito al break nel primo game con al servizio Paolini, che capitalizza un solo punto. Krejcikova mantiene invece il suo ed è 0-2 in 6 minuti. Paolini fatica ma rientra in partita e vince il terzo game ai vantaggi nel suo turno di battuta. La ceca si porta sul 3-1 ma ai vantaggi contro una combattiva Paolini. Nuovo break Krejcikova e 1-4, tiene il servizio e si porta sull’1-5 in meno di mezz’ora. Paolini tiene il servizio successivo, 2-5 e mette a segno il primo ace della partita. Krejcikova vince il primo set lasciando a zero Paolini nell’ultimo game, 36 i minuti di gioco. (segue) (Red-Spr/Adnkr

Nel secondo set va in vantaggio Paolini alla battuta ed è 1-0. Il ritmo dell’azzurra si alza e arriva la chance di break, che si verifica ed è 2-0, poi 3-0 con il servizio tenuto anche se concedendo un controbreak, subito annullato. Krejcikova riesce a tenere ai vantaggi il servizio, 3-1. Arriva l’allungo di Paolini che tiene il servizio successivo con una presenza in campo opposta a quella opaca e incerta del primo set, 4-1 d’autorità. Krejcikova resta in partita portandosi sul 4-2 ma aiuta l’avversaria nel game dopo, 5-2. Break Paolini nell’ultimo game e la situazione si ribalta specularmente con il secondo set vinto da dominatrice 6-2.

Il terzo e decisivo set comincia con Paolini che prosegue nella sua nuova forma: un ace al servizio, il suo terzo, e primo game vinto a zero. La ceca si riprende dopo la pausa e tiene anche lei a zero il suo servizio, 1 pari. Ancora avanti Paolini nel terzo game. Krejcikova torna in parità ancora tenendo a zero il servizio. Replica Paolini, anche lei vince a zero: 3-2. Sesto game a Krejcikova che mette a segno anche due ace, 3 pari. Settimo game e due palle break per Krejcikova, un doppio fallo di Paolini rimanda in vantaggio la ceca 3-4, poi 3-5 e la ceca vede il titolo. L’azzura tiene il servizio, 4-5 ma alla battuta ora c’è la ceca per chiudere da campionessa 2024.

Sul 40 pari vantaggio Krejcikova e match point, annullato ed è Paolini ad avere il vantaggio, poi annullato. Terzo match point Krejcikova e titolo. Domani, domenica 14 luglio, la finale maschile tra il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Carlos Alcaraz, rispettivamente n.2 e 3 Atp e del torneo.

Queste le parole di Jasmine Paolini nel corso della premiazione al termine della finale: “Grazie, vedere questo stadio pieno è un sogno diventato realtà e anche giocarci. Congratulazioni a Barbora, giochi un tennis così bello, congratulazioni a te e al tuo team!”. “Gli ultimi due mesi sono stati folli per me – ha proseguito Paolini- grazie alla mia famiglia, al mio team a tutti quelli che sono qui. Grazie a chi mi sostiene, senza di loro non sarei qui. È bellissimo sentire l’amore del pubblico, mi è piaciuto moltissimo”.

MELONI – “Orgogliosi di Jasmine Paolini. Prima tennista italiana a raggiungere la finale del prestigioso torneo di Wimbledon. Nonostante la sconfitta hai acceso i cuori degli italiani, riuscendo a trasmettere grinta e passione a tutti noi che ti abbiamo sostenuta”. Cosi’ la premier Giorgia Meloni sui suoi profili social.

GIANI – “Grazie lo stesso Jas! Anche se il risultato finale non ti ha premiato, hai combattuto fino all’ultimo punto di una partita fantastica che ha tenuto col fiato sospeso tutti i tuoi tifosi”. Così il presidente della Regione Eugenio Giani al termine della finale.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741