Skip to main content

Tour de France: Campenaerts vince con volata finale davanti a Vercher e Kwiatkowski

Campenaerts (foto Ansa)

BARCELONETTE – È Victor Campenaerts ad alzare le braccia al cielo nella la 18esima tappa del Tour de France, la Gap-Barcellonette di 179,5 chilometri. Il corridore belga ha preceduto sul traguardo Matteo Vercher (TotalEnergies) e Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers). Frazione segnata da 5 gran premi della montagna e da una fuga partita da lontano con il gruppo che ha lasciato fare e ha accumulato un distacco di circa un quarto d’ora. Nessun problema per Tadej Pogacar che mantiene la maglia Gialla.

Così, tra le lacrime, Victor Campenaerts dopo la vittoria: “È quello che tutti sognano, vincere una tappa al Tour, è un sogno che ho cullato a lungo. Dopo le classiche ho avuto un momento molto difficile. È il momento più grande della mia carriera, avevo questa tappa in mente da dicembre”.”Nella mia testa ho un futuro brillante nel ciclismo – ha detto ancora il corridore belga -. Ho iniziato questo Tour con grandi motivazioni, questa sera festeggeremo col team che ha sempre avuto grande fiducia in me. La vittoria è per la mia fidanzata, che è sempre al mio fianco, e per mio figlio”.

Domani la Embrun-Isola 2000 di 144, 6 km segnerà il primo dei momenti clou sulle Alpi.

Ordine di arrivo

Questo l’ordine d’arrivo della diciottesima tappa, la Gap-Barcelonnette, di 179 chilometri: 1. Victor Campenaerts BEL (Lotto Dstny) in 4h10’20” 2. Matteo Vercher FRA (Totalenergies) s.t. 3. Michal Kwiatkowski POL (Ineos Grenadiers) s.t. 4. Tom Skujins LAT a 0’22” 5. Oier Lazkano ESP s.t. 6. Bart Lemmen NED s.t. 7. Krists Neilands LAT s.t. 8. Jai Hindley AUS s.t. 9. Wout Van Aert BEL a 0’37” 10. Michael Matthews AUS s.t.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741