Skip to main content

Sciopero Toremar domenica 21 luglio: stop ai traghetti per Elba e Piombino

(FOTO DI ARCHIVIO) Un traghetto della Toremar

LIVORNO – Domenica di disagi il 21 luglio 2024 per il trasporto marittimo in Toscana. I traghetti della Toremar resteranno fermi nelle banchine per l’intera giornata. Le segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno indetto lo sciopero per l’intera giornata lavorativa dei dipendenti che garantiranno solamente i servizi minimi essenziali.

La protesta è contro l’atteggiamento dell’azienda in vista della scadenza di affidamento del servizio di trasporto pubblico via mare dell’Arcipelago Toscano e il nuovo bando annunciato dalla Regione Toscana. Lo annuncia la Filt Cgil. “Già dai primi incontri abbiamo chiesto alla Regione una garanzia occupazionale per i tantissimi lavoratori marittimi coinvolti nel servizio di continuità territoriale con l’arcipelago – spiega Monica Santucci, segretaria generale Filt Cgil Toscana – e fin dai primi incontri la Regione ha dichiarato di voler contemporaneamente garantire continuità occupazionale quantitativa e qualitativa per tutti i lavoratori coinvolti e miglioramento del servizio. Ovviamente, la procedura è lunga e complicata e vigileremo passo passo affinché nessun lavoratore sia penalizzato in alcun modo nel passaggio tra l’attuale assegnazione e quella futura”.

Tuttavia, aggiunge, “ad aggravare le già tante legittime preoccupazioni dei lavoratori, ci ha pensato l’attuale gestore del servizio, Toremar, che con una serie di pesanti dichiarazioni e l’annuncio di voler alienare parte della flotta ha creato incertezze e paure tra tutto il personale. Per questo motivo ci siamo trovati costretti a proclamare uno sciopero unitario per domenica 21 luglio contro questo atteggiamento inaccettabile dell’azienda, che rischia peraltro di minare un percorso che negli ultimi giorni ha visto anche dei risvolti positivi”. Con lo sciopero, conclude Santucci, “chiediamo a Toremar di continuare a gestire il servizio ed il personale fino alla fine della gara in maniera corretta, senza strappi e forzature che possano mettere a rischio occupazione e continuità territoriale. Credo che occorra un loro ripensamento significativo”.

Lo sciopero dei marittimi Toremar sarà dalla mezzanotte alle 24 di domenica 21 con due corse garantite: alle 7 del mattino alle 21 della sera.

Anche Autolinee toscane comunica attraverso una nota che domenica è previsto uno stop dei servizi per l’Elba e Piombino: “Si avvisa che domenica 21 luglio, a causa dello sciopero del servizio traghetti da e verso l’Elba, il servizio di trasporto pubblico a Piombino e all’Elba potrebbe subire rallentamenti, ritardi o soppressioni”. “L’assenza del servizio traghetti, seppur erogato con servizi minimi essenziali, potrebbe produrre blocchi del traffico causati dalle code di macchine ferme e in attesa, generando quindi forti disagi per la viabilità, sia all’interno di Piombino che a Portoferraio. Il trasporto pubblico – conclude la nota – potrà quindi subire forti rallentamenti, ritardi o soppressioni, con un sensibile impatto e disagi per tutte le linee che transitano o collegano Piombino, nonché probabili disservizi per le linee che transitano a Portoferraio e in tutta l’Isola”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741