Skip to main content

Tour de France: scatto da maglia gialla di Pogacar, vince anche la penultima tappa. Gran finale domenica

Tadej Pogacar (foto FB Le Tour de France)

COL DE LA COUILLOLE (FRANCIA) – Quinta vittoria di Tadej Pogacar (Uae Emirates) che ha deciso di prendersi tutto, anche la ventesima e penultima tappa del Tour de France 2024, la Nizza-Col DE la Couillole di 132 chilometri.

Uno scatto, quello della maglia gialla, deciso negli ultimi 300 metri e l’arrivo a braccia aperte davanti al danese e bi-campione uscente Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike), in ritardo di 7″, e all’ecuadoriano Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), arrivato a 23″ e in casacca a pois di miglior scalatore. Nulla da fare per Remco Evenepoel, che ha provato ad insediare lo sloveno per la vittoria di tappa: domani il belga della Soudal Quick-Step proverà a riscattarsi nella cronometro finale, la Montecarlo-Nizza di 33,7 chilometri.

Manca soltanto l’ufficialità, ma Pogacar è a un passo dall’accoppiata Giro-Tour che manca dal 1998 (l’ultimo a riuscirvi fu Marco Pantani).

Ordine di arrivo

Questo l’ordine d’arrivo della ventesima tappa, la Nizza-Col de la Couillole di 132 chilometri: 1. Tadej Pogacar SLO (UAE Emirates) in 4h04’22” 2. Jonas Vingegaard DEN (Visma-Lease a Bike) a 0’07” 3. Richard Carapaz ECU (EF Education-EasyPost) a 0’23” 4. Remco Evenepoel BEL a 0’53” 5. Enric Mas ESP a 1’07” 6. Joao Almeida POR a 1’28” 7. Matteo Jorgensen USA a 1’33” 8. Mikel Landa ESP a 1’41” 9. Adam Yates GBR a 1’43” 10. Romain Bardet FRA a 1’52”


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741