Skip to main content
Un tratto della ferrovia Faentina

Treni, linea Faentina: circolazione sospesa ad agosto per lavori di potenziamento. Disagi per i pendolari

Un tratto della ferrovia Faentina
Un tratto della ferrovia Faentina


FIRENZE – Ad agosto nuovo stop dei treni sulla Faentina. L’interruzione della linea servirà a realizzare un “corposo intervento di potenziamento” come spiegato dall’assessore regionale ai trasporti, Stefano Baccelli, che ha risposto in Consiglio regionale a un’interrogazione della consigliera Elisa Tozzi (Fdi) sui disagi per i pendolari: “Nel mese di agosto 2024, grazie alle risorse Pnrr, prende avvio l’intervento per attrezzaggio con il sistema Ertms, tecnologia avanzata di gestione della circolazione, che consentirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura e flessibilità nella gestione del traffico”.

Per l’esecuzione dei lavori “è prevista la sospensione della circolazione sulla tratta Borgo S.Lorenzo-Faenza dal 3 agosto al 1 settembre 2024, mentre l’interruzione sulla tratta Firenze-Vaglia-Borgo S. Lorenzo avrà inizio l’8 agosto 2024 per concludersi anch’essa il 1 settembre“. Per tutto il periodo dei lavori, ha aggiunto Baccelli, “rimane attiva la tratta Pontassieve-Borgo S. Lorenzo” e sono programmati “bus sostitutivi in orari funzionali alle esigenze di mobilità dei pendolari”.

Per Tozzi “è stato un momento di aggiornamento e chiarimento prezioso anche se queste modalità di organizzazione dei lavori creano disagi e lasciano perplessi”. Baccelli ha poi risposto a un’interrogazione di Stefano Scaramelli (Iv) in merito al collegamento ferroviario diretto tra Siena e Roma. Per il momento, ha detto Baccelli, “non vi sono treni disponibili” ma “nel corso del 2024, entreranno in servizio altri treni Blues che aumenteranno la disponibilità di materiale e permetteranno quindi di definire l’avvio di tale collegamento”. Scaramelli si è detto “soddisfatto” perché “c’è l’impegno per il 2024 a realizzare a realizzare questo intervento, nel momento in cui avremo a disposizioni treni Blues”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741