Skip to main content
La centrale operativa del 118 di Firenze Soccorso

Arezzo: bimbo sviene in piscina a Civitella, i genitori lo rianimano guidati al telefono dal 118

La centrale operativa del 118 di Firenze Soccorso
Centrale operativa del 118

AREZZO – Nella serata di lunedì scorso, 22 luglio 2024, alla Centrale operativa del 118 di Arezzo dell’Asl Toscana sud est è arrivata la telefonata per un bambino di 5 anni privo di sensi in una piscina in un agriturismo di Civitella Val di Chiana.

A prendere la chiamata è stata un’operatrice della centrale che ha subito iniziato a dare istruzioni ai familiari sulle manovre rianimatorie da compiere. ”In queste situazioni è fondamentale intervenire rapidamente – spiega l’operatrice – Ho chiesto di controllare se il bambino respirasse e di posizionarlo a terra togliendo qualsiasi cosa coprisse volto e torace. Ho detto ai familiari di mettersi in ginocchio, a lato del bimbo e di posizionare una sola mano al centro del torace per iniziare a comprimere, abbassando il torace di almeno cinque centimetri e impartendogli il ritmo contando al telefono”.

Poco dopo il piccolo ha iniziato a piangere e ad espellere acqua. Trasferito all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, è stato dimesso. “La professionalità del personale del 118 è centrale per poter risolvere situazioni emergenziali attraverso le istruzioni prearrivo – evidenzia il coordinatore infermieristico, Samuele Pacchi – una telefonata può salvare la vita, per questo è importante mantenere la calma, fornire informazioni quanto più precise possibili alla Centrale operativa e seguire le indicazioni fornite”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741