Skip to main content

Parigi 2024: cerimonia d’apertura. Italia sfila in barca con Israele. Cecchini appostati ovunque

La barca degli azzurri guidati dai portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi (foto Ansa)

PARIGI – Città blindata, Senna guardata a vista, centimetro per centimetro, onda per onda. Squadra italiana guardata a vista perchè sfila sulla barca che ospita anche la formazione israeliana. Quindi fuochi d’artificio bianco, rossi e blu hanno illiminato il ponte di Austerlitz, da dove è partita la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi. Subito la sfilata delle squadre olimpiche, con la barca della Grecia che ha aperto, come da tradizione, seguita dal Team Rifugiati.

Il barcone con la Grecia ha aperto la sfilata sulla Senna (foto Ansa)

Pochi minuti prima del via della cerimonia di apertura, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato nella tribuna autorità allestita al Trocadéro, sulla riva opposta della Senna rispetto alla Tour Eiffel.

Lady Gaga è apparsa fra gli applausi del pubblico alla cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024. A sorpresa, però, non ha cantato “La vie en rose” di Edith Piaf, ma un grande successo del music hall francese, “Mon truc en plumes”, di Zizi Jeanmaire.

Lady Gaga (foto Ansa)

TAMBERI – “Sono molto agitata, molto emozionata. La stiamo vivendo nello stesso modo, ma c’è ‘Gimbo’ che mi aiuta e mi sostiene”. Così la portabandiera azzurra, Arianna Errigo, alla Rai a pochi istanti dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.

“Ci facciamo forza a vicenda. Non vediamo l’ora sarà un momento che ricorderemo per tutta la vita”, ha aggiunto Tamberi. Sulla presenza di Israele sulla stessa barca dell’Italia, Tamberi ha aggiunto: “Vorremmo tenere fuori la politica, penseremo a rappresentare al meglio l’Italia. Ma un po’ di pensiero c’è nel vedere i cecchini da ogni parte”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sotto la pioggia insieme ad altri capi di stato, attende il passaggio della barca con gli azzurri, applaude e va via.

Il Presidente Mattarella sotto la pioggia saluta la barca degli azzurri sulla Senna (foto FB Coni)



Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741