Prato: morti carbonizzati nell’incendio al poligono di Galceti. Chi sono le vittime
PRATO – E’ Gabriele Paoli, il direttore di tiro del poligono di Galceti, una delle due vittime morte carbonizzate nell’incendio scoppiato nel pomeriggio di oggi, 26 luglio 2024, all’interno del tiro a segno in provincia diPrato.
La seconda vittima e’ invece Alessio Lascialfari, che si stava allenando al momento dello scoppio dell’incendio. Rimasto gravemente ustionato anche un istruttore di tiro di 46 anni che e’ adesso ricoverato in gravi condizioni nel reparto grandi ustionati dell’ospedale Cisanello di Pisa.
I vigili del fuoco saranno impegnati per tutta la notte nelle operazioni di spegnimento e bonifica della zona. Il rogo, in base alle prime informazioni, sarebbe partito dall’interno della struttura e potrebbe essere stato innescato dal residuo di polveri da sparo, altamente infiammabili, che si accumulano davanti le linee di tiro, così come è già avvenuto nel 2006. Non si esclude tuttavia che possa essere stato scatenato dal ritorno di fiamma di un’arma che stava utilizzando una delle vittime.
Per accertare le cause dell’incendio, la Procura di Prato, che ancora non ha aperto formalmente un fascicolo, sta pianificando una serie di attività investigative. Non è escluso che i magistrati possano anche nominare un consulente tecnico.
CORDOGLIO DELLA SINDACA BUGETTI – “Una tragedia che mi colpisce nel profondo. Sono vicina alle famiglie delle vittime e mi stringo a loro insieme a tutta la città. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo – compito che spetta solo alla magistratura- ora è il momento del silenzio e del dolore.” ha scritto la sindaca di Prato Ilaria Bugetti sul proprio profilo Facebook.
“Ringrazio i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e i volontari per il grande lavoro che hanno fatto dal primo momento e che continueranno a fare fino a che la zona non sarà completamente in sicurezza” ha aggiunto Bugetti.