Skip to main content

Cosa mangiare con il grande caldo? I cibi da scegliere in estate

Mangiare bene significa innanzitutto fare del bene alla salute, dare al corpo un buon livello di idratazione e tollerare meglio il caldo estivo. Le scelte alimentari in estate dovrebbero concentrarsi su alimenti di buona qualità, nutrienti, che permettano di affrontare il caldo e i colpi di calore improvvisi, di prevenire la disidratazione. Fondamentale è anche il corretto apporto idrico, bere almeno 1,5/2 litri al giorno di acqua che, combinato con la limitazione del sale aggiunto alle pietanze, rappresentano una valida strategia contro la ritenzione idrica.

Idratazione: cetrioli e pomodori

Verde e dalle svariate forme, il cetriolo è costituito al 96% da acqua e ricco di vitamina C, aminoacidi e sali minerali. Diuretico e rinfrescante è ottimo non solo per il benessere del corpo, ma anche come rigenerante della pelle. Sinonimo d’estate è anche il pomodoro, fonte di vitamina A e C e con una percentuale del 94% di acqua. Nei farmer’s market diffusi in tutta Italia ormai e nei mercati con gli agricoltori diretti si possono trovare tra cetrioli e pomodori delle varietà meno conosciute, insolite, magari locali o recuperate dopo anni di oblio per tipi più alla moda. Ecco così i cetrioli carosello, i cetrioli snack, le barattiere pugliesi e ancora il marzanino BIO, il ciliegino nichel free o il tomachoc (coltivati in Sicilia e nel Lazio è una qualità che nasce da incroci e ibridazioni delle antiche varietà di pomodoro nero originarie della penisola della Crimea, in Ucraina, con dal punto di vista nutrizionale un’elevata presenza di antocianine, e un contenuto di vitamina C mediamente più alto rispetto agli standard.

Anguria e melone

La coppia estiva che non può mancare in casa: anguria e melone. Dolci, gustosi e composti da circa il 90% di acqua. Questi frutti estivi ricchi di vitamine A, C, B e B6 e fonte naturale di potassio e magnesio, sono gli alleati ideali per combattere il senso di spossatezza tipico della stagione. La mini anguria Gavina, quella a buccia scura e il melone gialletto sono perfetti per arricchire macedonie, ma anche insalate e piatti freschi con un tocco agrodolce dando una carica extra di risorse per favorire l’idratazione.

Proteine: carni bianche

Mai dimenticarsi delle proteine, fondamentali anche in estate. In questa stagione, è consigliabile prediligere le carni bianche come il pollo o il tacchino che, oltre ad essere facilmente digeribili, sono un concentrato di sodio, potassio, magnesio e ferro. Unite a una fonte di carboidrati e verdure, le carni bianche danno vita a un piatto bilanciato completo e nutriente. Ma l’estate chiama anche il pesce: filetto di branzino, nasello o alici dell’Adriatico sono l’ideale per creare primi e secondi a prova di chef. E per finire le proposte vegetali: tofu, seitan o i mini burger di legumi, sono la scelta ideale per vegetariani e vegani o per chi desidera variare la propria alimentazione con alternative plant-based.

Condimenti

Prediligere l’olio extravergine di oliva(controllandone le quantità),acetoelimone. Per rendere i piatti più profumati e limitare l’uso del sale, aggiungere a piacere delle erbe aromatiche fresche, comebasilico, menta,finocchiettooessiccate(maggiorana, timo).


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741