Skip to main content

Cinema: Sapore di mare. Torna nelle sale la Versilia degli anni ’60 nel film cult di Vanzina

Una scena del film (foto Ansa)

Come dimenticare Selvaggia, Felicino e Luca, i personaggi protagonisti del film cult Sapore di Mare, girato a Forte dei Marmi nei primi anni ottanta, che ci hanno fatto divertire e innamorare. Il film, diretto da Enrico Vanzina e scritto a quattro mani col fratello Enrico, torna nella sale cinematografiche italiane dal 29 agosto 2024, in una versione restaurata in 4K, distribuito da FilmClub Distribuzione, in collaborazione con Minerva Pictures e Leone Film Group.

Il restauro è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Dean Film, ed ha permesso di riportare alla luce i colori vividi e le atmosfere estive del film, rendendo ogni dettaglio ancora più coinvolgente per il pubblico moderno.

Era il 1983 quando uscì al cinema, ma Sapore di mare riportava il pubblico indietro di vent’anni, all’estate del 1964 sulla spiaggia di Forte dei Marmi, raccontando le vacanze spensierate di un gruppo di giovani e delle loro famiglie. Diventato in poco tempo simbolo della spensieratezza e delle emozioni di un’epoca ormai passata, il film vanta un grande cast della commedia italiana con Jerry Calà (Luca Carraro), Christian De Sica (Felicino Carraro), Isabella Ferrari (Selvaggia), Marina Suma (Marina Pinardi) e la compianta Virna Lisi (Adriana Balestra), che per l’interpretazione vinse il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista. Nel cast anche Angelo Cannavacciuolo (Paolo Pinardi), Karina Huff (Susan), Gianni Ansaldi (Gianni), Giorgia Fiorio (Giorgia) e Giorgio Vignali (Maurizio detto Ciccio).

Dove è stato girato: le location del film

Le riprese del film si svolsero in gran parte a Forte dei Marmi, in zona Roma Imperiale, negli stabilimenti balneari Marechiaro e Dalmazia oltre che allo storico locale La Capannina. Il bagno Marechiaro, chiamato Bagno “Sapore di mare” dai suoi stessi frequentatori, è ancora oggi in attività. Tra le location del film anche la stazione di Viareggio, dove venne giarta la scena di Paolo, scappato dall’ospedale e ancora in parte ingessato, che raggiunge l’americana Susan, in partenza, e finalmente scocca il bacio tra i due innamorati.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741