Skip to main content

Incendio a Camaiore: colline in fiamme a Pontemazzori. In azione anche tre elicotteri

Foto FB Eugenio Giani

FIRENZE – Un incendio di vaste dimensioni e’ divampato nel pomeriggio di oggi, 14 agosto 2024, sulle colline di Pontemazzori a Camaiore (Lucca), visibile anche dai comuni vicini. In azione tre elicotteri regionali, squadre di volontari AIB e operai forestali per contenere le fiamme.

Lo fa sapere, attraverso un post su facebook, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Stiamo intervenendo con l’organizzazione regionale antincendi della Toscana, pronti a impiegare ulteriori mezzi se necessario”, scrive Giani.

AGGIORNAMENTO DELLE 18

Situazione notevolmente migliorata a Camaiore dove il massiccio dispiegamento di forze ha messo in contenimento l’incendio. Si sono vissuti momenti di apprensione quando il fuoco si è avvicinato pericolosamente ad alcune abitazioni che sono state messe in sicurezza con ripetuti sganci di elicotteri e il duro lavoro delle squadre antincendi. Sono venti le squadre presenti fra volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Versilia assieme ai vigili del fuoco.

Un nuovo incendio boschivo interessa la località Roncena a Piancastagnaio Siena. Le fiamme partite in prossimità di una linea elettrica che attraversa la zona si sono estese al bosco. Dato il rischio di propagarsi ad una vasta distesa di vegetazione che sale fino al Monte Amiata, la sala operativa provinciale e regionale hanno disposto l’invio di 9 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Amiata Valdorcia e due elicotteri della flotta regionale, che anche in questo frangente operano a fianco dei vigili del fuoco. Due direttori operazioni di organizzazione regionale stanno valutando ulteriori impieghi di mezzi aerei. Per il momento non ci sono abitazioni in prossimità.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.50

Tra le ipotesi sulle cause dell’incendio nel pomeriggio sulle colline di Camaiore c’è anche quella dolosa secondo quanto si apprende mentre ci sono ancora focolai e il territorio è presidiato dalle forze antincendio.

In base a quanto ricostruito finora, il rogo si sarebbe sviluppato su un lato di una strada poco trafficata, un punto ideale per attivare un innesco senza essere notati. Resta comunque considerata la causa accidentale, essendo una zona molto antropizzata. Già avviate le indagini dei carabinieri forestali. Tra gli episodi accaduti nei soccorsi, sono stati messi in salvo circa 30 cani di un canile, struttura che è stata messa in sicurezza dalla minaccia del fuoco.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741