Skip to main content

Incendio sulle Apuane: famiglie di turisti evacuate nella notte a Corogno. Canadair in azione

Vigili del fuoco, volontari, forestali (foto d’archivio)

CAMAIORE (LUCCA) – E’ divampato nella notte, tra il 14 ed il 15 agosto 2024, un nuovo incendio sulle Alpi Apuane, nel territorio di Camaiore. I vigili del fuoco di Viareggio hanno raggiunto ed evacuato case, a scopo precauzionale, nel piccolo borgo di Corogno dove soggiornava in vacanza un gruppo di persone. Sono stati portati via nella notte quattro adulti e tre bimbi.

La località era raggiungibile solo a piedi poiché l’incendio di bosco poteva diventare un pericolo per le persone. La squadra dei vigili del fuoco ha percorso a piedi un sentiero (il 112 anello del Cai) e dopo un’ora di camminata hanno raggiunto il gruppo e lo hanno evacuato in sicurezza. L’ intervento è stato fatto con il personale del Soccorso alpino (Sast) e si è concluso prima dell’alba di oggi. Proseguono le operazioni antincendio su un vasto versante montano.

Aereo Canadair in azione sulle Apuane per spegnere l’incendio di boschi e vegetazione scoppiato nella notte e che sta colpendo i crinali del Monte Matanna (1.317 mt). L’aereo della protezione civile è di rinforzo alle squadre di terra e per gli sganci sulle fiamme si rifornisce di acqua nel mare davanti alle spiagge della Versilia.

Intanto, risulta domato l’altro incendio che ieri pomeriggio, 14 agosto, ha minacciato parecchie case nel territorio rurale di Camaiore. Grazie all’immediato intervento il rogo è stato completamente domato e si sono concluse anche le operazioni di bonifica. I danni finora stimati sembrano contenuti a 4 ettari di terreno bruciati dalle fiamme tra Pontemazzori e Montemagno. Le pertinenze di alcune abitazioni, tipo siepi, giardini e orti, sono stati avvicinati dalle fiamme. La Protezione Civile comunale mantiene dalla notte e anche ora due squadre di pronto intervento casomai ripartisse un focolaio.

Contributo decisivo allo spegnimento, viene spiegato, è stata la vicinanza di riserve di acqua per approvvigionare gli elicotteri antincendio. L’assessore Graziano Dalle Luche di Camaiore stamani ha fatto un sopralluogo e conferma – come già anticipato ieri – che l’origine del rogo è dolosa. Indagini dei carabinieri forestali sono già in corso.

Monte Sagro (Massa Carrara). Incendio ancora in corso sul Monte Sagro (Massa Carrara). Le fiamme, dopo aver percorso circa 100 ettari di prati e bosco rado, stanno scendendo sul versante che guarda Colonnata. Qui opera un elicottero della flotta regionale in supporto a 5 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Lunigiana.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741