Skip to main content

Meteo in Toscana: pioggia in arrivo, calo delle temperature. Da mercoledì torna il sole

FIRENZE – Dopo il gran caldo e le tante giornate consecutive da bollino rosso a Firenze, a partire da oggi, sabato 17 agosto 2024, l’avvicinamento da Ovest di una circolazione depressionaria di origine atlantica determinerà un peggioramento più marcato del tempo anche in Toscana. Lo confermano gli esperti di 3BMeteo.com specificando che il cambio di circolazione porrà le basi per l’arrivo di rovesci e temporali, accompagnati da un apprezzabile calo delle temperature e da ventilazione più sostenuta.

Sarà soprattutto domenica 18 la giornata peggiore e più “fresca” con fenomeni localmente di forte intensità su medio-alta Toscana e a ridosso dell’Appennino centrale. Tra lunedì 19 e martedì 20 agosto prevista ancora residua instabilità ma con tendenza poi a un graduale miglioramento da Nordovest.

Il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma. Oggi, sabato 17 agosto: variabile con possibilità di qualche rovescio o breve temporale, sulle zone costiere la mattina e sulle zone interne nel pomeriggio. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve calo sulla costa (ancora fino a 33 gradi a Firenze e Prato).

Domenica 18 agosto: peggioramento con rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità. Venti: occidentali, fino a moderati sulla costa. Mari: in aumento a mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in deciso calo su valori inferiori alle medie del periodo (inferiori a 30 gradi).

Lunedì 19 agosto: variabile con locali rovesci. Venti: settentrionali a tratti moderati. Mari: mossi in attenuazione. Temperature: in ulteriore calo su valori al di sotto delle medie del periodo. A Firenze massima non superiore ai 29 gradi. Martedì 20 agosto: parzialmente nuvoloso a tratti con qualche rovescio sparso. Venti: deboli o moderati settentrionali. Mari: poco mossi. Temperature:in lieve aumento le massime su valori tipici del periodo (massime attorno a 30 gradi nelle zone dell’interno). Mercoledì 21 agosto: sereno o poco nuvoloso al pomeriggio. Venti: deboli a regime di brezza. Mari: poco mossi. Temperature: in ulteriore lieve aumento. Massime fino a 33 gradi a Firenze.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741