Skip to main content

Maltempo in Toscana: alberi sradicati e allagamenti a Empoli e Castelfiorentino. Pitigliano: 80 mm di pioggia

Empoli

FIRENZE – Sono almeno 30 le richieste di intervento arrivate alla sala operativa dei vigili del fuoco del comando di Firenze dalle ore 14 di oggi, 18 agosto 2024, legate alle avverse condizioni metereologiche, che hanno interessato i comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme, Empoli. Alberi e rami pericolanti, messa in sicurezza di oggetti pericolanti e danni d’acqua.

Empoli

“In provincia di Grosseto, a Pitigliano, – scrive il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social – il cumulato di pioggia registrato ha raggiunto circa 80 mm. Su altre aree della regione si sono verificati rovesci temporaleschi sparsi localmente intensi, con una linea temporalesca marcata tra il basso Livornese e la provincia di Firenze. In quest’ultima, si segnala un forte temporale con un accumulo di circa 65 mm in un’ora a Castelfiorentino”. Per le prossime ore si prevede che le precipitazioni si spostino da ovest verso est, interessando progressivamente le zone più interne.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.50

Un nubifragio si è abbattuto nel primo pomeriggio di oggi su Pitigliano, dove una precipitazione ha invaso di acqua e fango l’abitato. La pioggia ha fato crollare in un punto il muro della Selciata, che è il sentiero circolare intorno alla rupe su cui sorge il paese, meta di turisti e gitanti. Non risultano feriti, le vie strette sono diventate impraticabili, durante il temporale si sono trasformate in torrenti.

La protezione civile riferisce di oltre 25 millimetri di acqua caduti in 15 minuti. A Pitigliano manca anche la corrente elettrica, verosimilmente per allagamento degli impianti a terra. Nei pressi del paese gli allagamenti hanno costretto a interrompere la circolazione sulla statale 74 Maremmana.

“Siamo al lavoro per ripristinare una situazione di normalità – scrive il Comune sui social – chiediamo a tutti massima prudenza e di non uscire se non strettamente necessario”. La pioggia ha infiltrato i tetti delle abitazioni.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741