Firenze: guida con patente del gemello e provoca incidente. Fermato e multato dalla municipale
FIRENZE – Un uomo di 30 anni, straniero, ha cercato di evitare un controllo della polizia municipale a Firenze ma è stato fermato e multato per oltre 2.800 euro: era alla guida di un suv sotto sequestro, senza assicurazione e con la patente del fratello gemello.
L’episodio, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, è avvenuto nella giornata di ieri, 19 agosto 2024 a Firenze. Le pattuglie del reparto di Rifredi erano impegnate in un posto di controllo in via Forlanini e hanno intimato l’alt a un suv con a bordo il solo conducente. L’uomo inizialmente ha rallentato accostandosi, poi improvvisamente ha accelerato e, procedendo a zig-zag, si è diretto verso viale Guidoni. A questo punto le pattuglie si sono messe all’inseguimento rimanendo a distanza ravvicinata per evitare rischi alla circolazione. La fuga è terminata dopo un paio di chilometri in via di Caboto quando il conducente ha perso il controllo del suv andando ad urtare un’auto in sosta.
Dai controlli è emerso che il veicolo era già risultato sequestrato a un conducente con lo stesso cognome, sempre per mancanza di copertura assicurativa. Il 30enne a quel punto ha mostrato una patente di guida italiana valida rilasciata a un cittadino con lo stesso cognome. Gli agenti, spiega la nota del Comune, non si sono fidati e hanno chiesto informazioni al Comune dove risiede il titolare della patente. È emerso che l’auto non era mai stata notata nelle strade del paese e che il titolare della patente, persona descritta come tranquilla e collaborativa, aveva un gemello residente a Firenze.
Gli agenti hanno quindi ricostruito la vicenda: il conducente fermato era il fratello che usava la patente del gemello perché la sua era scaduta.