Skip to main content

Carceri: morto D’Ettore, garante nazionale dei detenuti. Il cordoglio dell’Università di Firenze e del mondo politico

Felice Maurizio D’Ettore aveva 64 anni (foto Ansa)

ROMA – E’ morto in Calabria, dove si trovava in vacanza con la famiglia, a causa di un malore, Felice Maurizio D’Ettore, 64 anni, attuale Garante nazionale dei detenuti ed ex parlamentare nelle fila di Fratelli d’Italia.

Cordoglio trasversale del m ondo politico, ma in particolare dall’Università di Firenze, dove il Garante nazionale dei detenuti era ordinario di diritto privato al dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa.

Nato a Napoli nel 1960, D’Ettore, ricorda Unifi, “ha iniziato la carriera accademica a metà degli anni ’90 a Firenze”. Dal 1999 ha insegnato presso l’Università Insubria Varese-Como e nel 2005 è diventato professore ordinario presso il dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa dell’Ateneo fiorentino, di cui è stato direttore dal 2007 al 2012.

Ha ricoperto anche le cariche di direttore del corso di perfezionamento in diritto ed economia dello sport e direttore del centro studi Condominio e locazione. Direttore della collana di studi di ‘Diritto e regolazione dell’economia. Fatti economici e diritto’, è stato autore di saggi e lavori monografici sui temi della ricostruzione tipologica e causale della donazione, delle liberalità atipiche, del contratto di investimento, del contratto di albergo, del contratto di mediazione, del diritto brevettuale e dei diritti della persona.

Numerosi i suoi incarichi pubblici: D’Ettore è stato vicepresidente dell’Agenzia Regionale di Sanità (Ars) della Regione Toscana e componente dell’Osservatorio regionale sul federalismo fiscale in Toscana. E’ stato eletto alla Camera dei Deputati nel 2018, ricoprendo l’incarico fino all’ottobre 2022. Nel settembre del 2023 è stato nominato presidente del Collegio di Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, incarico rivestito fino ad oggi”.

“Esprimo a nome dell’Ateneo fiorentino il cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Felice Maurizio D’Ettore – ha dichiarato la rettrice dell’Ateneo Alessandra Petrucci -. Oltre al suo lavoro scientifico e didattico e agli incarichi accademici che ha ricoperto presso l’Università di Firenze, lo ricordiamo per il suo vivace impegno civile che lo ha portato anche a essere deputato nella passata legislatura. Un impegno significativo che si è rinnovato, purtroppo non abbastanza a lungo, con il suo più recente incarico, quello di presidente del Collegio di Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741