Formula 1, Monza: grande Ferrari. Vince Leclerc, quarto Sainz
MONZA – La Ferrari torna a vincere il GP d’Italia di F1 con Charles Leclerc che si impone in casa a Monza dopo una gara di grande attenzione e tattica, con Alex Del Piero a sventolare la bandiera a scacchi. Beffate le due Mclaren di Oscar Piastri, secondo e Lando Norris, partito dalla pole, che chiude terzo.
Ai piedi del podio l’altra rossa di Carlos Sainz che mette in evidenza l’ottimo lavoro svolto dal muretto della scuderia di Maranello. Quinta la mercedes di Lewis Hamilton e solo sesta la Red Bull del campione del mondo Max Verstappen.
Una strategia sorprendente del muretto Ferrari ha consentito a Charles Leclerc si sfruttare al meglio una rischiosa ‘masterclass’ di strategia di squadra per regalare alla Ferrari un’emozionante vittoria in casa. La Scuderia di Maranello ha sorpreso i rivali con una strategia con una sola sosta per ottenere il suo primo trionfo a Monza dal successo di Leclerc cinque anni fa davanti a oltre 100.000 tifosi esultanti.
LECLERC – “Vincere a Monza è una sensazione incredibile, credevo che la prima volta sarebbe stata unica e invece la seconda è stata speciale”. Lo ha detto il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, dopo la vittoria. “Negli ultimi giri ho provato un’emozione incredibile. Vedevo gli spalti che mi spingevano alla vittoria. Ogni anno voglio vincere più Gp possibile ma quelli di Monaco e Monza sono speciali per l’atmosfera che c’e”, ha aggiunto il monegasco.
“Penso che il nostro pacchetto qui a Monza abbia funzionato bene, abbiamo fatto un passo avanti ma penso che la McLaren sia ancora più forte. A Baku la pista mi piace e speriamo di poter fare qualcosa di buono”, ha concluso Leclerc che poi in italiano ha aggiunto: “Tifosi siete incredibili, grazie a voi per la spinta che ci date sempre. Grazie per tutto e forza Ferrari”.