Skip to main content

Ciclismo, Ganna: “Dispiaciuto per aver perso l’oro per 6 secondi. Contento per il bronzo di Affini”

Filippo Ganna conquista l’argento nella prova a cronometro ai mondiali di ciclismo di Zurigo (foto CONI)

ZURIGO – Giornata agrodolce per gli azzurri nella gara a cronometro ai mondiali di Zurigo. Remco Evenepoel è ancora una volta campione del mondo: il belga, dopo aver trionfato ai Giochi di Parigi sia nella prova contro il tempo che nella gara in linea, ha beffato ancora una volta Filippo Ganna, argento iridato. Passano gli anni ma la storia è praticamente la stessa: 12″ a Glasgow 2023, 14″ a Parigi, 6″ in Svizzera, per poco TopGanna non è riuscito a strappare la maglia iridata al belga, che ha tutta l’intenzione di far male anche a Tadej Pogacar, grande favorito della prova in linea.

La giornata azzurra però è meno amara per il terzo posto di Edoardo Affini, sul gradino più basso del podio dopo la vittoria agli Europei di una settimana fa: la distanza dai fenomeni è ancora ampia ma il mondo italiano delle due ruote può tornare a sorridere, almeno a cronometro. Due azzurri, quindi sul podio: il piemontese argento; il lombardo bronzo.

Filippo Ganna ha commentato: “Sono dispiaciuto di aver perso l’oro per soli sei secondi, c’e’ da dire che sono stato sconfitto non da un outsider, ma da un fuoriclasse come Remco (Evenepoel, ndr). Sono venuto a questo Mondiale per rimettermi in gioco e credo di aver onorato al meglio la maglia”.

“Sono molto contento per Edoardo: è dal Mondiale di Firenze del 2013 che corriamo insieme e finalmente siamo entrambi sullo stesso podio”, ha concluso Ganna complimentandosi con Edoardo Affini medaglia di bronzo a pochi giorni dall’oro agli Europei del Limburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741