Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2024%2F10%2FGiacomo Maccheroni 1

Politica: è morto Giacomo Maccheroni, già presidente del Consiglio regionale, deputato e sindaco di Pontedera

Giacomo Maccheroni 1
Giacomo Maccheroni (1936-2024) quando era presidente del Consiglio regionale toscano (Foto da Consiglio regionale) (

PONTEDERA – E’ morto Giacomo Maccheroni, politico, già sindaco di Pontedera (fu il sindaco dell’alluvione del 1966), presidente del Consiglio regionale della Toscana e deputato nella file del Partito Socialista Italiano.

Nato a Pontedera nel 1936, dopo essere stato alla guida dell’ospedale Lotti, diventò sindaco della sua città nel 1965 e restò in carica per due mandati, fino al 1975. Alla fine del suo mandato di sindaco fu eletto in Consiglio regionale ed entrò a far parte della Giunta come assessore all’Urbanistica, ruolo che ricoprì fino al 1983, quando assunse la carica di presidente del Consiglio regionale.

Durante il suo mandato, guidò una delegazione cinese in visita alla Piaggio. Rimase in carica fino al 1987, quando fu eletto in Parlamento. Rimase alla Camera dei deputati per due legislature, fino al 1994.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ricorda e saluta Giacomo Maccheroni, classe ‘36, storico riferimento del Psi ed esponente nelle Istituzioni non solo toscane, scomparso questa mattina. Sindaco di Pontedera all’epoca dell’alluvione, assessore regionale all’urbanistica e presidente del Consiglio regionale, parlamentare della Repubblica per due legislature, fino al 1994.

“Giacomo ha impersonato una scuola politica e di vita che ha fatto della gente e dei territori il terreno appassionato del suo impegno, sempre presente e sempre di riferimento per la sua comunità. Sono vicino ai suoi cari a cui consegno il ricordo affettuoso per chi, come Giacomo, è stato protagonista della vita politica in Toscana, portando al presenza della Regione ai massimi livelli istituzionali”.

__________________________________________________________________________

Era un politico incisivo, Giacomo Maccheroni. Lo conobbi nel mio ruolo di cronista de “La Nazione che seguiva anche le vicende politiche e amministrative della Regione Toscana. Mi raccontava del disastro che dovette affrontare nel 1966, da sindaco di Pontedera, con l’alluvione. Molto preciso da assessore e lungimirante come presidente del Consiglio regionale toscano. Ciao Giacomo, eri molto attento anche all’informazione, che rispettavi per il ruolo che riveste.

Sandro Bennucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP