Fiorentina in casa Genoa (stasera, 18,30) senza Kean. Pronti Beltran e Kouamè. Gilardino prepara sorprese. Formazioni
GENOVA – Tegola sulla Fiorentina: stasera a Marassi contro il Genoa (18,30, diretta su Dazn) non ci sarà Moise Kean. L’attaccante, reduce da problemi ad una caviglia che lo avevano messo in dubbio per la partita disputata domenica scorsa contro la Roma, non è partito, ieri pomeriggio, per il capoluogo ligure. A meno che non raggiunga i compagni nella giornata di oggi (cosa ad ora assai improbabile) non sarà disponibile per la sfida contro la squadra di Alberto Gilardino. In caso di forfait di Kean, l’attacco viola vedrebbe Christian Kouame, uno degli ex della partita, come punta centrale, con alle sue spalle Beltran.
Peccato, perchè senza Kean, e anche senza Gudmundsson ancora alle prese con lo stiramento alla coscia destra, la Fiorentina esplosiva delle ultime tre partite (15 gol segnati, 3 soli subìti) perde una parte della sua potenzialità. Considerata anche le difficoltà di una partita in casa dell’ultima in classifica: con Gilardino deluso e sportivamente “arrabbiato”, voglioso di non perdere l’occasione per fare punti e levarsi la soddisfazione personale di fermare una Fiorentina fin qui lanciatissima e sul punto di diventare la vera rivelazione del campionato.
In ogni caso ci sono altre novità: Rolando Mandragora potrebbe tornare a disposizione di Raffaele Palladino. Il numero 8, reduce da una lesione del menisco mediale riportata nella sfida di Conference League contro i gallesi dei The New Saints, potrebbe essere convocato per la trasferta in Liguria a differenza degli infortunati Gudmunsson, Pongracic e Moreno, quest’ultimo vittima di un affaticamento muscolare.
Proverà a stringere i denti Pietro Comuzzo che domenica scorsa ha rimediato un trauma distorsivo a una caviglia, ma che ha recuperato anche se partirà dalla panchina e al fianco dell’altro centrale Luca Ranieri ci sarà Lucas Martinez Quarta. Da capire poi le condizioni di Danilo Cataldi, uscito contro la Roma dopo un’ora di gioco per un fastidio al polpaccio e dunque non al meglio. Favorito per essere impiegato dal 1′ al fianco di Adli, il francese Richardson.
BALOTELLI – Alberto Gilardino sta pensando a un Genoa aggressivo. Però è certo che non ci sarà il neo ingaggiato Balotelli. L’allenatore ha lasciato intendere che punterà a sorprese contro la Fiorentina. Ma non si è voluto sbilanciare. Spiegando soltanto: “Balotelli è arrivato con grandissima motivazione. Ho parlato tanto con lui. In questo momento il suo programma prevede una settimana di lavoro, sia con la squadra sia con test fisici. Non sarà convocato”.
E ancora: “Andiamo avanti con lui passo dopo passo, va tutelato. Da solo non può risolvere i problemi nostri e poi, come ho sempre detto, la priorità è la squadra”. Quanto alla formazione, possibile vedere in campo Ekhator contro la Fiorentina.
“Stiamo valutando ma occorre tener presente che la volontà sono i giocatori non tanto il modulo tattico”. Badelj e Bani tra i calciatori che potrebbero essere recuperati. Gilardino conclude: “Bani prosegue ad effettuare un percorso individuale e speriamo che presto possa aggregarsi alla squadra dalla prossima settimana. Milan è importante, ci appoggiamo tutti su di lui anche se arriva da un infortunio e non ha i 90 minuti nelle gambe”.
TIFOSI VIOLA A CASA – Sugli spalti di Marassi non ci saranno i tifosi della Fiorentina, vista la decisione del Prefetto di Genova di non autorizzare la vendita per il settore ospiti. Brutta scelta. Ma segue le polemiche per i petardi lanciati in Svizzera e il “caso” montato. L’augurio? Che i viola sappiano dare un’altra soddisfazione ai tifosi costretti a restare incollati al televisore.
Le probabili formazioni
GENOA (4-4-1-1): Leali; Sabelli, Vogliacco, Vasquez, Matturro; Zanoli, Badelj, Frendrup, Martin; Thorsby; Pinamonti. Allenatore: Gilardino
FIORENTINA(4-2-3-1): De Gea; Dodo, Martinez Quarta, Ranieri, Gosens; Adli, Richardson; Ikonè, Beltran, Bove; Kouamè. Allenatore: Palladino
ARBITRO: Chiffi di Padova