Tramvia Firenze: dal 6 novembre guardie giurate a bordo
FIRENZE – Entreranno in servizio da domani, 6 novembre 2024, le guardie giurate, appositamente formate, sulle linee tranviarie di Firenze. Il progetto sperimentale, concordato tra Amministrazione comunale e Gest, è una risposta in attesa di soluzioni più strutturali da parte del Ministero dell’Interno, con l’arrivo della Pol-metro sulla tramvia.
“Con questo progetto diamo una risposta importante alle richieste dei cittadini, in tanti in queste settimane ci hanno scritto per segnalare disagi e difficoltà a volte inaccettabili. La tramvia è un servizio apprezzatissimo dai fiorentini, trasporta milioni di persone e vogliamo che sia un servizio accogliente in cui sentirsi tranquillo – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e mobilità Andrea Giorgio – Si tratta di un servizio sperimentale, frutto di una collaborazione fattiva e di un impegno economico di Comune e aziende, che ringrazio, e che ha l’obiettivo di garantire il diritto alla sicurezza anche sul tram, perché è un diritto fondamentale delle persone da garantire ovunque”.
“È un intervento concreto – ha concluso l’assessore Giorgio – in attesa che arrivino la Pol-metro annunciata dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante la visita a Firenze dopo il Cposp (Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica) e che speriamo arrivi il più presto possibile, e i nuovi agenti. Ringrazio anche la Prefettura e la Questura per la collaborazione che ha consentito di avviare questo servizio”.
Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato fare deterrenza contro i comportamenti che creano disagio ai passeggeri, come i bivacchi, ma anche fenomeni di microcriminalità e vandalismi; dall’altro avvertire in tempo reale le forze dell’ordine, purché possano intervenire tempestivamente, in caso di necessità. Da domani, quindi, e per tutta la settimana, domenica compresa, la squadra composta da due guardie giurate saranno presenti sulle linee per turno di 7 ore in orari differenti (ma compresi comunque tra le 6 e le 23), salendo e scendendo sui convogli.
La pianificazione degli orari e dei percorsi delle settimane successive potrà essere modificata anche sulla base dei report quotidiani sia sugli eventi critici segnalati sia quelli percepiti come potenzialmente a rischio. Il progetto sperimentale andrà avanti fino a fine anno ed è finanziato da Comune, Gest e da Tram spa.