Monte San Savino: furto di notte in azienda orafa. Strada bloccata con furgone e auto rubati
AREZZO – Nuovo colpo messo a segno di notte in provincia di Arezzo da bande che, nelle ultime settimane, hanno messo a dura prova le ditte del settore dell’oreficeria e argenteria nella zona. La notte scorsa, 7 novembre 2024, nella ditta di preziosi Scatragli, a Borghetto di Monte San Savino, i ladrihanno sfondato la porta dell’azienda e hanno trafugato chili di argento in lavorazione, per un valore ancora da quantificare.
I ladri, per fuggire indisturbati e ritardare l’arrivo delle forze dell’ordine, hanno bloccato con un’auto e un furgone rubati la strada d’accesso alla ditta. Sul caso indagano i carabinieri di Arezzo.
AGGIORNAMENTO DELLE 18.50
Stando a quanto emerge dalle indagini, dall’esame delle telecamere avrebbe agito una banda di sette uomini, con indosso tute bianche e visori. La banda ha prima bloccato la provinciale 327 che collega Arezzo a Foiano della Chiana, strada peraltro frequentata anche a quell’ora. Hanno usato sei veicoli rubati in zona. Dopo essersi assicurati che la strada non fosse più transitabile, i ladri sono penetrati nella ditta ‘Scatragli oro’ sfondando con una mazza una delle porte di accesso.
Poi, nonostante il suono dell’allarme, si sono impossessati di circa 100 chili di argento per un valore di circa 70.000 euro, prima di fuggire anche in virtù del fumo sprigionato dal sistema di sorveglianza insieme al suono della sirena stordente. Sul posto sono arrivate pattuglie dei carabinieri e della squadra Mobile di Arezzo, che hanno organizzato posti di blocco vicino al casello A1 di Monte San Savino e lungo le principali strade della zona, dove c’è un reticolo viario molto articolato dove poter scappare.
Il furto è stato messo in atto con modalità simili, sebbene più strutturate, ad altri compiuti negli ultimi mesi nell’Aretino. Indagano carabinieri e polizia