Skip to main content
Natale 2025
Freddo2 E1414697202588 1722553e

Freddo in Toscana: in arrivo aria gelida dalla Scandinavia. Prima neve in Appennino

Freddo2 E1414697202588 604x338
Freddo in arrivo, termometro sotto zero e gelate

FIRENZE – Le temperature miti hanno i giorni contati: la prossima settimana sono attesi pioggia, vento, neve in colline e un diffuso calo termico. Lo indicano le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito www.iLMeteo.it, secondo le quali da martedì 12 novembre 2024 “lo scenario meteo italiano cambierà totalmente”.

Si prevede un fine settimana “ancora mite e in parte soleggiato”, con massime fino a 25 gradi in Sardegna e Sicilia, 23 gradi a Reggio Calabria e Taranto, 21 gradi a Firenze, Roma e Napoli. I primi segni di cambiamento sono comunque attesi nella Pianura Padana con nebbie notturne e piogge in Sardegna e Sicilia e localmente lungo la costa tirrenica. Per lunedì previsto un “leggero calo delle temperature con venti moderati orientali” e ancora piogge al Sud. Per martedì è atteso un calo delle temperature massime di 7-8 gradi e le prime nevicate oltre i 1.400 metri su Alpi e Appennini, vento in rinforzo e presenza di due minimi di bassa pressione, uno al Sud e uno al Nord.

TOSCANA – A partire da martedì 12 novembre anche in Toscana arriva l’inverno,o almeno un primo assaggio, dopo la forte escursione termica tra notte e giorno che ha caratterizzato la settimana che sta per concludersi. Un nucleo di aria gelida proveniente dalla Scandinavia, porterà un calo sensibile delle temperature, in particolare le massime, con un clima perfettamente in linea con la media del periodo.

Il dettaglio delle previsioni sulla Toscana fino al 13 novembre a cura del Consorzio Lamma. Domenica 10 novembre: sereno o poco nuvoloso salvo la presenza di locali nebbie o foschie durante la notte e nella prima parte della mattina. Venti: deboli da nord est, fino a moderati in Arcipelago. Mari: poco mossi. Temperature: minime in calo, massime stazionarie. Lunedì 11 novembre: sereno o poco nuvoloso. Possibili foschie mattutine nei fondovalle dell’interno. Venti: deboli orientali. Mari: poco mossi. Temperature: in calo, a Firenze min. 5° – max. 17°.

Martedì 12 novembre: poco nuvoloso con nuvolosità in aumento. Nella seconda parte della giornata possibili precipitazioni su Arcipelago e Appennino, con fiocchi di neve oltre i 1500 mt. Venti: deboli da nord est in rinforzo. Mari: poco mossi con moto ondoso in aumento al largo. Temperature: massime in calo, a Firenze min. 4° – max. 16°. Mercoledì 13 novembre: parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio ad iniziare dalle province meridionali dove saranno possibili piogge sparse. Venti: fra deboli e moderati da nord-est. Mari: mossi o molto mossi a largo, poco mossi in Versilia. Temperature: minime in sensibile aumento, massime in lieve calo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP