Michelangelo, il David in un francobollo
FIRENZE – Il francobollo italiano da 70 centesimi riporterà l’immagine della statua del David di Michelangelo, che da sempre si ammira nella Galleria dell’Accademia, a Firenze.
In occasione del 450° anniversario dalla morte Di Michelangelo Buonarroti, che si celebrerà domenica 23 marzo, le Poste Italiane hanno diffuso oggi, venerdì 7 marzo, l’immagine artistica impresso sull’affrancatura in calcografia. Un riconoscimento a Michelangelo e al suo capolavoro, scelto, non a caso, come simbolo del nostro Paese anche in occasione dell’Expo 2015 di Milano.
Saranno stampati 2 milioni di esemplari e gli annulli speciali primo giorno di emissione saranno apposti a Firenze e Milano.
Michelangelo ha ispirato più volte le poste della Repubblica Italiana, come nel 1964 con due francobolli dedicati ai 400 anni dalla sua morte e nel 1975 con un serie di tre francobolli che celebrarono i 500 anni dalla nascita dell’artista.
Nel 1961 fu realizzata una speciale serie di francobolliMichelangiolesca di 19 valori, che ritraevano immagini riprese dagli affreschi della Cappella Sistina.