Maggio Musicale 2014, ecco l’anteprima
FIRENZE – Agli abbonati sta arrivando in questi giorni il programma di massima del prossimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino, che verrà presentato ufficialmente con una conferenza stampa il 7 aprile.
In cartellone quattro opere: inaugura, come si sapeva, il «Tristano e Isotta» di Wagner, diretto da Zubin Mehta; quattro repliche, dal 30 aprile all’11 maggio. Seguono «L’amore delle tre melarance» di Prokof’ev, diretta da Valčuha, «Orfeo e Euridice» di Gluck, diretta da Sardelli, e la poco eseguita «Roberto Devereux» di Donizetti, in forma di concerto, dal 18 al 20 maggio.
Tra i concerti, il clou è il ritorno, il 24 giugno, dei Berliner Philarmoniker, diretti da Gustavo Dudamel, che suoneranno nel Nuovo Teatro dell’Opera, dove si terranno tutti i concerti principali, mentre per le opere sarà utilizzato ancora il vecchio Comunale. Sono in arrivo anche l’Orchestre Philarmonique di Montecarlo il 17 maggio e la Filarmonica di San Pietroburgo l’11 giugno, mentre l’orchestra e coro del Maggio Musicale si esibiranno il 21 giugno, diretti da Juraj Valčuha, e per la chiusura del Festival il 4 luglio, diretti da Daniele Gatti.
Il 24 maggio sarà la volta di Uto Ughi, nel recital «Quel diavolo di un trillo». Altro recital da segnalare è quello del basso ucraino Vitalij Kowaljow, che si esibirà nella più raccolta cornice del Teatro Goldoni.
Il Nuovo teatro dell’Opera sarà oggetto di un’altra inaugurazione ufficiale il 10 maggio prossimo, con una serata di gala che vedrà protagonista il Maestro Mehta, chiamato a dirigere il quarto atto dell’Otello di Verdi (con sette video-proiettori) e il primo della Tosca di Puccini in forma di concerto, con le voci del soprano Fiorenza Cedolins e del tenore Marco Berti. Il concerto sarà intervallato da due balletti che vedranno sul palco anche l’étoile rediviva Alessandra Ferri, in un “pas de deux”.
Per la danza è stato annunciato un solo balletto di rilievo, la «Carmen» con le coreografie di Davide Bombana.
AGGIORNAMENTO
07 apr 2014 Opera di Firenze: il programma ufficiale del Maggio Musicale 2014