Skip to main content
Marilyn Monroe, New York, 1956 - Elliott Erwitt

San Gimignano: omaggio a Elliott Erwitt, icona della fotografia

 Santa Monica, California. 1955 - © Elliott Erwitt / Magnum Photos
Santa Monica, California. 1955 – © Elliott Erwitt / Magnum Photos

SAN GIMIGNANO (SIENA) – Dal 6 aprile al 31 agosto la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea «Raffaele De Grada»di San Gimignano offre la straordinaria opportunità di poter ammirare una selezione di foto del famoso fotografo americano Elliott Erwitt (1928). La mostra è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Gimignano in collaborazione con Civita e SudEst57, curata da Biba Giachetti e organizzata da Opera Laboratori Fiorentini.

La mostra, che ripercorre la carriera del fotografo e alcuni dei temi principali della sua poetica, propone 42 foto selezionate dallo stesso Erwitt e una serie di 9 autoritratti esposti in esclusiva per questo evento.

Elliott Erwitt è riuscito nel corso della sua carriera a fotografare non solo i grandi personaggi della storia, della politica e dello spettacolo, come Kennedy, Che Guevara, Marilyn Monroe o Grace Kelly, ma anche i volti degli uomini e delle donne della strada, della gente comune. Non solo i volti degli uomini, Erwitt ha colto talvolta umanizzandoli anche gli animali. Famose sono le foto che ritraggono i cani a loro insaputa protagonisti delle immagini del fotografo.

Marilyn Monroe, New York, 1956 - Elliott Erwitt
Marilyn Monroe, New York, 1956 – Elliott Erwitt

Il suo è sempre stato uno sguardo ironico che ha saputo cogliere la gioia, la felicità, ma anche la tristezza e il dolore come facce di un’unica medaglia. L’arte di Erwitt è fatta di intuizioni che rendono l’attimo, un frammento di realtà un’ icona. Ed è appunto Icons il titolo della mostra a San Gimignano. Elliott Erwitt sebbene si definisca americano, era in realtà nato in Francia da una famiglia di emigrati russi. Trascorse i primi anni della sua vita in Italia, a Roma, da cui fu costretto ad allontanarsi a causa delle leggi razziali nel 1938, rifugiandosi con la famiglia in America. Negli anni ’50 inizia la sua carriera di fotografo. Viaggia in Europa e nel resto del mondo. È durante i suoi continui viaggi che incontrerà il fotografo Robert Capa che nel 1953 lo inviterà ad unirsi a lui nella famosa agenzia Magnum Photos, della quale lo stesso Erwitt ne diverrà presidente nel 1968.

Elliott Erwitt/ Icons

  • 6 aprile – 31 agosto 2014
  • Galleria di Arte Moderna e Contemporanea «Raffaele De Grada»
  • Via Folgore da San Gimignano, 11 – San Gimignano
  • Orari: Tutti i giorni ore 9:30 – 19:00.
  • Informazioni: www.sangimignanomusei.it / tel. +39 0577 286300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP