Livorno, tifoso punta il laser sull’elicottero della polizia. Denunciato
LIVORNO – Ha centrato più volte con un laser un elicottero della polizia, in dotazione all’ 8° Reparto Volo di Firenze, disturbandone il volo, mentre stava controllando lo stadio ‘Picchi’ di Livorno in occasione dell’incontro di calcio Livorno-Milan il 7 dicembre scorso. L’equipaggio dell’ aeromobile riusciva a documentare, con le riprese video, uno dei due gruppi di tifosi, attestati nelle tribunette metalliche poste nella curva nord, lato gradinata, da cui proveniva il raggio laser.
Per questo un tifoso amaranto di 26 anni, con precedenti specifici per reati da stadio. è stato denunciato per disastro aviatorio, attentato alla sicurezza dei trasporti e porto di armi e oggetti atti a offendere. A seguito di perquisizione autorizzata dal magistrato nell’abitazione del giovane veniva rinvenuto e sequestrato un puntatore laser il cui porto è vietato in modo assoluto dalla legge.
È stato stigmatizzato più volte l’uso di questi congegni rivolto contro i giocatori della squadra avversaria o contro i tifosi della sponda opposta. Questa volta è stato utilizzato addirittura contro le forze dell’ordine. Bisogna colpire in modo radicale questi comportamenti e questi individui, che cercano riparo fra i gruppi ultra del mondo del calcio per avere una copertura. Ma per fortuna questa volta il colpevole è stato smascherato e denunciato. E speriamo che, una volta tanto, la magistratura abbia la mano pesante.