Skip to main content

Firenze: addio a Marcello Giannini, mitico giornalista Rai e voce della Fiorentina

Marcello Giannini, se n'è andato a 87 anni
Marcello Giannini, se n’è andato a 87 anni

FIRENZE – Lutto nel mondo del giornalismo. Alle 14,30 di oggi, 2 maggio, se n’ è andato Marcello Giannini, per molti anni redattore capo della Rai di Firenze. Avrebbe compiuto 87 anni il 5 maggio. E’ passato alla storia per aver dato, in maniera rocambolesca, la notizia dell’alluvione di Firenze, il 4 novembre 1966: per convincere gli scettici dirigenti radiotelevisivi della catastrofe dovette mettere il microfono fuori dalla finestra della sede che allora era in piazza Santa Maria Maggiore, ossia quasi a metà strada fra la Stazione di Santa Maria Novella e il Duomo.

Giannini, che fu anche consigliere comunale di Firenze fra il 1980 e il 1985 (eletto come indipendente nelle liste della Dc) era notissimo anche come volto di “Novantesimo minuto”. Memorabili le sua telecronache sulla Fiorentina. Della quale raccontò anche lo scudetto del 1968-69.

Giannini era ricoverato da giorni all’ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri. Sarà sepolto nel cimitero della Misericordia di Lastra a Signa, dove, da settembre 2013, riposa sua moglie Agnese. Era stata lei a scegliere il cimitero di Lastra a Signa, comune al quale era particolarmente legata per aver insegnato per tanti nni nella scuola elementare di Santa Maria a Castagnolo. I funerali di Marcello Giannini si svolgeranno lunedì 5 maggio alle 11 nella chiesa dei Santi Fiorentini, in via Cento Stelle a Firenze. Da sabato pomeriggio 3 maggio sarà aperta la camera ardente.

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741