Skip to main content
BOCCACESCA
Ben Harper

Ben Harper in concerto a Firenze tra blues e folk

Ben Harper
Ben Harper

FIRENZE: Ben Harper giunge a Firenze portando con sé vent’anni di carriera, concentrati in un concerto all’insegna di sospensioni tra il blues e il folk.

In cartellone al Teatro Verdi, sabato 10 maggio, ore 20:45, il cantante, musicista e produttore attraverserà gli anni trascorsi, partendo dal suo primo album, Welcome to the Cruel World, del 1994, fino a Get Up!, del 2013.
Questo penultimo album è stato scritto interamente da Ben Harper, in collaborazione con Charlie Musselwhite, guru dell’armonica. Una scelta azzeccata, che vede mixati gospel, folk e R&B, tanto da arrivare numero uno nella classifica blues di Billboard e rimanere in Top 10 per 24 settimane consecutive.

BIOGRAFIA: Dalla fine degli anni Novanta, il cantante californiano ha pubblicato undici album in studio e tre dal vivo. Con il suo disco, insieme ai Blind Boys of Alabama, There Will Be A Light, Ben Harper ha vinto due Grammy awards per Best Pop Instrumental Performance e Best Traditional Soul Gospel Album.
Nel corso del suo percorso artistico, con in braccio la chitarra «Weissenborn», si è esibito e collaborato con diversi musicisti del panorama musicale internazionale come Natalie Maines, Rickie Lee Jones, Ringo Starr, Pearl Jam, Jackson Browne, Tom Morello, Taj Mahal, Jack Johnson e Vanessa De Matta.

ULTIMO ALBUM: Lo scorso 6 maggio 2014 è uscito l’ultimo lavoro di Ben Harper, Childhood home, realizzato con il contributo della madre, Ellen, ex polistrumentista e autrice. L’album contiene dieci brani inediti dedicati alla vita familiare, come House Is a Home, City of Dreams e Born to Love You.
Questo lavoro rappresenta per Ellen e Ben Harper il coronamento di una storia che ha origini in tempi lontani. Nel 1958, i nonni materni del cantante fondarono The Folk Music Center and Museum a Claremont, in California.
Il negozio, dietro la spinta di Ellen, divenne un vero e proprio laboratorio musicale, a cui accorsero artisti quali Ry Cooder, David Lindley e Taj Mahal, che iniziarono a dare lezioni di musica e di filosofia, che contribuirono a far avvicinare ancora di più il giovane Ben Harper al mondo musicale.

BEN HARPER CONCERTO

  • DOVE: Teatro Verdi, Via Ghibellina, 50122 Firenze
  • ORE: 20:45
  • QUANDO: sabato 10 maggio 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP