Fiorentina, Montella presenta il suo libro e … sfoglia la margherita in attesa di Della Valle
FIRENZE. Sarà un’autentica festa, Fiorentina-Torino di domenica sera alle 20,45 che chiuderà il campionato. O meglio, lo sarà per i tifosi viola, già gratificati dal quarto posto e dalla qualificazione diretta in Euroleague, mentre per quelli granata l’ingresso in Europa dipenderà dal risultato di Firenze.
INVASIONE. I sostenitori torinesi però ci credono: i 2450 biglietti messi in vendita oggi per il settore ospiti sono stati polverizzati: è probabile che che molti altri siano in diversi settori dello stadio. In tutto potrebbero essere anche quasi 6.000.
GEMELLAGGIO. Il gemellaggio tra i due club è storico e «preoccupa» le altre formazioni in lotta per l’Europa. Oggi il presidente del Parma, Tommaso Ghirardi, ha dichiarato di non essere tranquillo in relazione all’impegno dei viola: anche alcuni tifosi baratterebbero volentieri una sconfitta con la qualificazione degli amici granata. L’importanza della gara è testimoniata comunque anche dalla designazione del direttore di gara: sarà Rizzoli di Bologna, l’unico che rappresenterà l’Italia al Mondiale.
FORMAZIONE. Ovviamente la squadra affronterà il match con professionalità, anche se non sono esclusi premi a giocatori che non hanno avuto spazio (ad esempio un’apparizione del terzo portiere Lupatelli a gara iniziata al posto di Rosati che dovrebbe ancora giocare titolare) principalmente a centrocampo e in difesa.
SAVIC. La notizia del giorno è comunque l’indisponibilità di Stefan Savic. «Il giocatore – si legge nel report del sito ufficiale viola –è stato sottoposto in data odierna ad intervento chirurgico di riduzione della frattura al setto nasale a seguito di trauma contusivo riportato durante l’allenamento di ieri e sarà indisponibile per la gara con il Torino». Savic, dunque, conclude la sua stagione in maglia viola.
MONTELLA. Per capire le intenzioni di Montella – per domenica ma soprattutto anche in chiave futura per mettere definitivamente fine al tormentone che lo ha riguardato negli ultimi giorni – forse non bisognerà attendere la conferenza stampa di vigilia in programma sabato. Oggi, 16 maggio, alle 18,30 al Museo Del Calcio di Coverciano c’è comunque la presentazione del libro sulla sua carriera: «Semplicemente Montella».