A1: sequestrate dalla Stradale barriere di sicurezza su 11 viadotti tra Firenze e Bologna
FIRENZE – Sequestrate oggi dalla Polizia Stradale le barriere di sicurezza lungo alcuni viadotti dell’Autostrada del Sole A1, nel tratto tra Barberino del Mugello e Roncobilaccio. L’operazione, compiuta stamani 28 maggio, dalla squadra di polizia giudiziaria del Compartimento della Toscana della Stradale, ha riguardato i cosiddetti cordoli «New Jersey» posti – in entrambe le direzioni di marcia verso Firenze e verso Bologna – sui viadotti: Bue Morto, Lora, Massa, Artellare, Villanecchio, Rio Frassino, Fiumicello, Coretta, Poggio Palina, Settefonti e Poggiolino, che – si legge in una nota – «da accertamenti risulterebbero in condizioni tali da non garantire la loro efficienza».
«Per gli inevitabili riflessi che il provvedimento avrà sulla circolazione – prosegue la nota della Polizia stradale – ad Autostrade per l’Italia, ente concessionario del tratto, è stato imposto il naturale obbligo di adottare tutte le cautele necessarie a mantenere in sicurezza i tratti interessati, con segnalazione di restringimento di carreggiata ed imposizione di limiti di velocità adeguati alla situazione». Di fatto verranno chiuse le corsie di emergenza su quegli 11 viadotti ed imposto il limite di velocità massimo di 90 chilometri all’ora.
L’indagine, aperta oltre un mese fa dalla Procura della Repubblica di Firenze, ipotizza – a carico di soggetti ancora ignoti – il reato di inadempimento di contratti di pubbliche forniture, aggravato dalla circostanza di riguardare «cose od opere destinate ad ovviare a un comune pericolo o ad un pubblico infortunio». Al momento non risulta nessun iscritto nel registro degli indagati.
L’Autorità Giudiziaria incaricherà ora un pool di consulenti tecnici per le perizie che il caso richiede. Le indagini sono tuttora in corso e coperte da segreto istruttorio.
In una nota, la società Autostrade per l’Italia precisa che «in riferimento al sequestro cautelativo a finiprobatori di alcuni viadotti dell’autostrada A1 tra Bologna e Firenze,disposto stamane dalla Procura di Firenze, Autostrade per l’Italia precisache nei tratti interessati saranno sempre transitabili due corsie di marciae che pertanto saranno garantite le normali condizioni di percorribilità».