Skip to main content
Il nuovo treno Vivalto in servizio in Toscana

Treni, è sciopero nazionale. E ci sono già disagi per i pendolari

Disagi sui treni dei pendolari
Disagi sui treni dei pendolari

FIRENZE – Disagi e cancellazioni dei convogli questa mattina per lo sciopero nazionale dei treni proclamato dai sindacati Orsa e Usb che durerà fino alle 21 di oggi giovedì 29 (lo stop alla circolazione è cominciato dalle 00.00 di oggi). Anche in Toscana a subire per primi gli effetti della protesta dei ferrovieri aderenti ai sindacati autonomi sono stati i pendolari che viaggiano sui treni regionali.

Nell’ambito della fascia di garanzia stabilita dalla legge, quella mattutina dalla 6 alle 9 (l’altra sarà quella pomeridiana, dalle 18 alle 21) hanno viaggiato diversi treni in meno dell’ordinario sia sulla linea locale più affollata, la Livorno-Firenze, che sull’altra fondamentale arteria del traffico ferroviario locale, la linea da Arezzo a Firenze.

Da Trenitalia spiegano stamani che comunque sulla sola Livorno-Firenze hanno regolarmente viaggiato, tra le 6 e le 9, 12 convogli, ossia «qualcuno in più di quelli stabiliti come numero minimo dalla Commissione di garanzia per rispettare la fascia protetta stabilita per legge». Lo stesso è accaduto tra Arezzo e Firenze, dove hanno viaggiato 11 treni tra le 6 e le 9.

Ma il formale rispetto, in termini di numero di convogli da far viaggiare, della fascia di garanzia, non è bastato. Il delicatissimo traffico ferroviario toscano, dove su diverse altre linee oltre a quelle citate viaggiano regolarmente ogni mattina e ogni sera migliaia di pendolari è andato in tilt. Ritardi, cancellazioni e disagi si sono verificati soprattutto per chi da Pisa, Empoli, Lastra a Signa doveva recarsi al lavoro a Firenze. E di conseguenza sulle principali arterie del traffico automobilistico non sono mancati ingorghi e rallentamenti.

Il caos sui binari rischia di aumentare nel resto della giornata. Regolari sembrano al momento le Frecce, ossia gli eurostar di Trenitalia a lunga percorrenza, mentre sono a rischio gli Intercity.

Saranno comunque assicurati, aveva spiegato Trenitalia alla vigilia dello sciopero dell’Orsa, «tutti i convogli elencati nell’apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull’orario ufficiale di Trenitalia e sul sito www.trenitalia.com».

Alla base della protesta dei sindacati, la dichiarata avversione di Orsa e Usb «a una riforma del sistema pensionistico errata, che affida la sicurezza ferroviaria ad anziani di 67 anni».


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP