Skip to main content

Ponte del 2 giugno a Firenze: tre giorni di appuntamenti fra fiere, sagre, concerti

Panorama Firenze

FIRENZE – Un lungo Ponte per trascorrere giornate all’aperto, malgrado il tempo previsto non sia eccellente. È quello del 2 giugno, per la Festa della Repubblica. Da sabato a lunedì, tra sagre, fiere, il motomondiale e i musei aperti sono molte le occasioni a Firenze e fuori città per divertirsi e rilassarsi.

FIRENZE

Festa della Repubblica – Lunedì 2 giugno in piazza della Signoria la cerimonia per festeggiare il 68° anniversario della nascita della Repubblica italiana (2 giugno 1946). Alle 10 in piazza dell’Unità d’Italia, Alzabandiera e deposizione della corona in onore ai Caduti. Alle 10.40, l’intervento del prefetto Luigi Varratta che leggerà il messaggio del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Poi la consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a 27. La cerimonia si concluderà con l’assegnazione di sei medaglie d’onore a ex deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. Ore 11.30 Concerto della Banda della Brigata Paracadutisti Folgore alla Stazione di Santa Maria Novella. Ore 21 Concerto in piazza Signoria delComplesso Bandistico Associazione Musicale Fiorentina.

Moto Gp – All’autodromo del Mugello domenica 1 giugno il Gran Premio d’Italia di motociclismo. In pista si rinnova la sfida tra Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo. Informazioni e orari delle prove e delle gare su www.mugellocircuit.it

Musei aperti il 2 giugnoPer la Festa della Repubblica, lunedì 2 giugno, saranno aperti dalle 8.15 alle 18.50 la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia; dalle 8.15 alle 18.30 il Giardino di Boboli, il Museo degli Argenti, la Galleria del Costume e il Giardino Bardini. Sarà possibile inoltre entrarenella chiesa e nel museo di«Orsanmichele»,aperti con ingresso libero dalle 10 alle 17e ai musei regolarmente aperti: il «Museo Nazionale del Bargello», il «Museo di San Marco», il «Giardino della Villa medicea di Castello», le ville medicee de «La Petraia», di «Poggio a Caiano»e di «Cerreto Guidi», i cenacoli di«Ognissantie diSant’Apollonia», e il «Chiostro dello Scalzo». Elenco completo sulla pagina web del Polo Museale Fiorentino.

Fierucola Arti e Mestieri – Domenica 1 giugno l’associazione La Fierucola torna in piazza SS. Annunziata con la «Fiera delle arti e dei mestieri», mostra mercato che valorizza e dà visibilità ai mestieri e alle arti tradizionali. Banchini e stand di prodotti dell’artigianato tipico saranno aperti al pubblico dalle 9 alle 19.

Bargello, 60 spettacoli – Durante tutto il week end, e fino al 15 giugno, la compagnia Lombardi Tiezzi porta in scena nel cortile medievale del Museo Nazionale del Bargello la prima nazionale de «Il ritorno di Casanova». Si tratta del primo evento di oltre 60, fra concerti musicali e spettacoli di teatro e danza, dell’ Estate al Bargello.

Festival del Viaggio – Da lunedì 2 giugno (e fino al 7 giugno) nuova edizione a Firenze del Festival del Viaggio, kermesse dedicata agli amanti del viaggiare: alle 19, allo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo), il film «Fino alla fine del mondo» di Wim Wenders (1991), in versione integrale per la prima volta in una sala cinematografica italiana. Ingresso 5 euro. Info: www.festivaldelviaggio.it

Accademia della Crusca – Domenica 1 giugno visite guidate alla Villa Reale di Castello (via di Castello 46), sede dell’Accademia della Crusca. Questi gli orari: 10, 10.30, 11, 11.30, 12. Ingresso 5/3 euro. Info: 055-2001278.

Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto – Sarà visitabile domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno (e ogni domenica fino a settembre), la chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, nella quale Leonardo dipinse l’ Annunciazione, e che è patrimonio dell’umanità Unesco. L’appuntamento per chi vuole recarsi alla chiesa è alle 18 al bar della Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77): seguendo per pochi minuiti i sentieri del Parco del Boschetto i cittadini saranno accompagnati alla chiesa per una visita guidata. Ingresso a offerta minima di 5 euro. Info: 338-4458473.

Musica a Villa Strozzi – Ancora fino al 31 maggio (orario: 20.30) musica dal vivo alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana), nell’ambito del 77° Maggio Musicale Fiorentino. Il primo concerto è dedicato al pianoforte e al sound elettronico. A seguire, pagine musicali dell’avanguardia: John Cage, Albert Mayr, Cornelius Cardew. Info: 055-2779269.

Festa del grillo – È prevista per domenica 1 giugno alle Cascine la tradizionale festa del grillo. Anche quest’anno saranno in vendita per i bambini solo grilli di gomma o legno, come avviene dal 1999, e malgrado la reintroduzione, lo scorso aprile, in via di principio, della possibilità di riusare i grilli vivi.

FUORI FIRENZE

Malmantile, Festa Medievale – Il borgo collinare sopra Lastra a Signa torna per tre giorni, dal 31 maggio al 2 giugno, al XIV secolo. Almeno 150 figuranti in costume d’epoca accoglieranno i visitatori della Malmantile del ‘400. Non mancherà la parte gastronomica: cibo toscano e curiosità culinarie. Info: 055-8729700 www.festamedioevalemalmantile.it

Mostra del Chianti – A Montespertoli da domani 31 maggio al 8 giugno torna la Mostra del Chianti. In programma convegni, degustazioni di prodotti tipici locali, mostre, serate musicali e la terza edizione di «Vite in Festa», un programma di spettacoli di animazione e teatro di strada per grandi e piccini. Info: www.mostradelchianti.it

Cibo di strada a San Casciano – Appuntamento in piazza Garibaldi da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno con il cibo di strada a San Casciano. Panini, lampredotto, trippa, pizza e molto altro. Il tutto accompagnato da autentico e genuino vino Chianti e da birra artigianale.

Sagra delle Ciliegie – Al via a Lari, sulle colline pisane, la 58/ma edizione della Sagra delle Ciliegie, da sabato 31 maggio a domenica 2 giugno. La sagra è dedicata alla Ciliegia di Lari, una varietà autoctona molto pregiata, di 19 qualità diverse.

Sagra del Fiore di Zucca Fritto – A San Miniato (Pi), dal 31 maggio al 2 giugno, la sagra del fiore di zucca fritto con cabaret e musica dal vivo. Info e prenotazioni: 339-1639542.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741