MotoGP al Mugello: Marquez centra il sesto bersaglio, Valentino Rossi terzo
SCARPERIA (Fi) – Sesta vittoria consecutiva su sei gare per lo spagnolo Marc Marquez (Honda) che oggi ha vinto il Gp d’Italia classe MotoGp, al circuito del Mugello. Il campione del mondo ha preceduto Jorge Lorenzo (Yamaha) dopo un duello mozzafiato. Terzo posto per Valentino Rossi (Yamaha). Il vincitore ha eguagliato Giacomo Agostini che fece lo stesso nel 1971. Marquez è dunque ancora a punteggio pieno in classifica, ora a quota 150 punti.
La gara del Mugello non è stata però facile come le precedenti di quest’anno. Il pilota della Honda ha trovato davanti a sé un determinato e caparbio Jorge Lorenzo (Yamaha) che gli ha conteso fino alla bandiera a scacchi la vittoria finale. Solo all’inizio dell’ultimo giro Lorenzo a ceduto a Marquez, che è riuscito a passarlo e a tenerlo dietro sul lungo rettilineo del circuito toscano.
Con Lorenzo in seconda posizione, può gioire anche l’altro pilota Yamaha ufficiale, Valentino Rossi. Il campione dei Tavullia con il suo terzo posto riesce a festeggiare il 300° Gp della sua carriera con il 151° podio della sua vita nella classe regina, mandando in delirio le migliaia di fan accorsi al Mugello. Non solo, con il suo terzo posto, Rossi è secondo nel mondiale con 97 punti.
I 77.643 presenti sulla pista toscana hanno accompagnato i sorpassi di Marquez e Lorenzo, ma anche la bella progressione di Rossi che scattava dalla decima posizione della griglia e che in quattro giri è riuscito ad agguantare la terza posizione. Ha chiuso settimo, invece, Andrea Iannone. Il pilota della Ducati, che è stato in testa alla corsa durante il primo giro, non è riuscito a concretizzare il bel lavoro fatto nel week end, finendo lontano dal podio. Meglio di Iannone ha fatto Andrea Dovizioso, chiudendo in sesta posizione. Undicesimo, invece, Michele Pirro con la Ducati laboratorio, mentre Michel Fabrizio (Art) si è ritirato dopo solo 5 giri.