Skip to main content

Italia-Inghilterra con la novità voluta da Prandelli: il time out. E Balotelli annuncia le nozze con Fanny

Stadio Manaus
Lo stadio stadio di Manaus, in Amazzonia, teatro di Italia-Inghilterra a mezzanotte di sabato 14 giugno

MANGARATIBA – Si sposerà dopo il Mondiale, Mario Balotelli. Ed esulta, nel ritiro di Mangaratiba, come se avesse segnato un gran gol. Urla:”Ha detto sì, il piu’ importante sì della mia vita”. In attesa della chiamata di Prandelli, che gli consegnerà la maglia di titolare per la partita del debutto, sabato contro l’Inghilterra, Balotelli registra quello di Fanny Neguesha che lo ha raggiunto in Brasile e che ha accettato la sua proposta di matrimonio. L’attaccante, che ha avuto una bambina da Raffaella Fico ma che è legato ormai da termpo a Fanny, ha annunciato la novità sui social newtork, postando anche la foto dell’anello e del luogo dove ha chiesto la mano alla sua compagna. Per questo al Portobello Resort, e sotto il diluvio di Mangaratiba, è stato festeggiato dai compagni con un lungo e fragoroso applauso.

DIFESA – In effetti, nel clan azzurro ci sono tanti motivi per sorridere, ma anche uno per preoccuparsi: la difesa, punto di forza dell’ultimo biennio, e tradizionale baluardo dell’Italia, non è più il valore aggiunto. E’ un motivo per non dormire sonni tranquilli, come dimostrano i numeri. Nel 2014 ha preso 5 gol in 4 partite, 12 nelle ultime 8 considerando gli impegni da ottobre. Troppiper una squadra che vuole arrivare fino in fondo. Prandelli ha scelto di puntare sul blocco Juve, formato da Barzagli, Bonucci, Chiellini. Se Chiellini recupererà dal fastidio alla schiena, avrà Barzagli al suo fianco. E Bonucci starà in panchina. L’altro grande dubbio del ct è sugli esterni: l’unico titolare sembra essere De Sciglio. Sulla corsia destra è ballottaggio tra Darmian e Abate.

TIME OUT – Allenamento sotto la piogga, si è detto. Verratti bloccato allenato da un attacco febbrile dovrebbe recuperare. Claudio Marchisio hadichiarato in conferenza stampa che “si respira un’aria molto positiva, c’èserenità per la prima partita del girone contro l’Inghilterra”. La novità che riguarderà principalmente le partite del girone dell’Italia è che Cesare Prandelli potrebbe avere a disposizione due timeout da 3 minuti (utilizzabili dopo 30 minuti del primo e del secondo tempo di gioco) nel corsodelle tre gare contro Inghilterra, Costa Rica e Uruguay. Nella torrida Manaus, capitale dell’Amazzonia, sarà un medico della Fifa, a stabilire un’ora e mezza prima di ogni match se potra’ essere sfruttata questa opportunità per condizioni climatiche a rischio. Le partite più problematiche sono quelle delle ore 13 brasiliane (come Italia-Costa Rica e Italia-Uruguay) e quelle con unapercentuale di umidità prevista molto alta e questo è il caso della sfida della mezzanotte italiana di sabato fra Italia-Inghilterra.

UMIDITA’ – E’ il Mondiale della calura, con il time out, inedito assoluto, per combattere il grande caldo e l’umidità asfissiante. Gli azzurri si sono allenati a Coverciano nella casetta speciale, costruita dall’artigiano di Reggello, Graziano Bencivenni, con umidità dal 60 all’80%. Ma il calcio cambia le regole. Come detto, ci si fermerà, se serve, due volte per tre lunghi minuti. Questa la decisione finale della Fifa. In un certo senso, viene spezzato un dogma del calcio, quello secondo il quale la trama di una partita non si interrompe: cioè lo slogan di Blatter di fronte, per esempio, a chi chiede l’introduzione della moviola in campo. Ma la protesta dei ct per le condizioni climatiche, guidata proprio da Cesare Prandelli, ha aperto le porte all’innovazione. Piaccia o no.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741