Skip to main content
Porta all'Arco, Volterra

Toscana, notti dell’archeologia: classico appuntamento nei musei e negli scavi dall’1 al 31 luglio

Terme romane, Fiesole
Terme romane, Fiesole

FIRENZE – Presentato oggi dall’Assessore regionale alla cultura, Sara Nocentini, le Notti dell’Archeologia che, dal 1 al 31 luglio, tornano per la quattordicesima edizione. Un appuntamento conosciuto dal pubblico toscano e atteso anche da coloro che operano nel settore del turismo e della cultura. Anche quest’anno all’iniziativa regionale si unisce la collaborazione della Soprintendenza regionale ai Beni Archeologici, i musei, i parchi e le aree archeologiche, ma anche quei musei che pur non essendo archeologici intendono valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico del proprio territorio.

Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona
Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona

In questa edizione le strutture coinvolte in tutta la regione saranno 105, alcune delle quali partecipano all’iniziativa dalla prima edizione, 82 i Comuni coinvolti e ben 227 gli eventi che si susseguiranno nel mese di luglio per la gran parte gratuiti ad eccezione delle degustazioni e alcuni particolari spettacoli. Gli eventi saranno rivolti ad ogni genere di pubblico con l’intento di valorizzare il patrimonio archeologico e la sua difesa. L’Assessore regionale alla cultura, Sara Nocentini, durante la presentazione del programma alla stampa ha voluto evidenziare l’importanza della presenza alle manifestazioni dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie. L’obiettivo,come ha sottolineato l’Assessore Nocentini è quello di rendere musei, parchi e luoghi dedicati alla raccolta del patrimonio archeologico dei “centri di produzione culturale e non solo di conservazione e di tutela”.

Tomba della Quadriga (part.), Sarteano
Tomba della Quadriga (part.), Sarteano

Le iniziative saranno di vario genere, oltre alle aperture speciali e notturne dei musei e dei parchi archeologici, esposizioni, visite guidate, Trekking archeologici, conferenze, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni, degustazioni. Molti quest’anno anche le iniziative dedicate ai più piccoli che si articoleranno in visite guidate e laboratori didattici. La dottoressa Elena Piane, dirigente settore musei, ha fatto presente come, per ogni iniziativa, sia stata garantita la piena accesibilità per le diasabilità motorie, dell’udito e della vista.

Notti dell’archeologia
14°edizione
1 – 31 luglio 2014
Varie sedi
Info: www.regionetoscana.it/nottidellarcheologia; oppure telefonando al numero verde URP Giunta Regionale 800 860 070 (attivo per tutto il periodo della manifestazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP