Saldi estivi: dal 5 luglio a Firenze e in Toscana al via i maxi sconti
FIRENZE – Partiranno il 5 luglio i saldi estivi 2014 a Firenze e in Toscana. Proseguiranno per un massimo di 60 giorni, quindi per quasi tutta l’estate. Dalla stessa giornata saldi anche in tutte le altre regioni italiane, salvo il Molise, dove sono cominciati oggi 1 luglio, la Campania e la Basilicata dove cominceranno da domani 2 luglio.
REGOLE UTILI – Dalle associazioni consumatori qualche regola utile da tenere a mente per fare dei buoni acquisti e evitare possibili «fregature».
- Diffidare dei marchi molto simili a quelli noti e verificare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che viene poi presentato all’intero del negozio.
- Attenzione agli sconti superiori al 50%: possono nascondere merce non proprio nuova, o prezzi vecchi falsi.
- È sempre meglio servirsi nei negozi di fiducia. Non acquistare nulla nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto in modo chiaro e ben leggibile.
- Diffidare delle vetrine coperte da manifesti che non permettono di vedere la merce
- La prova dei capi non deve essere obbligatoriamente garantita: sta alla discrezionalità del negoziante. Il consiglio è di diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati.
- Nei negozi che espongono in vetrina l’adesivo della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi, senza oneri aggiuntivi.
- Se si ritiene di aver subito una truffa è bene rivolgersi alle associazioni dei consumatori o direttamente ai vigili.
QUANTO SI SPENDE – Dopo anni caratterizzati da drastiche diminuzioni del fatturato, a Firenze gli esercenti sperano in un recupero di fiducia da parte dei consumatori, proprio grazie ai saldi. Saranno anche le prime vendite di fine stagione con gli ormai famosi 80 euro di detrazione Irpef per i redditi medio-bassi e l’obbligo del Pos per importi superiori a 30 euro. Secondo un’indagine conoscitiva di Confesercenti su Firenze e provincia, lo sconto medio praticato nel primo fine settimana di saldi si aggirerà sul 20-30% mentre sarebbe di 160 euro la spesa media a testa per i fiorentini che approfitteranno delle vendite di fine stagione per fare acquisti. Dall’indagine emerge inoltre che il 75% delle imprese ritiene che i saldi vadano posticipati di almeno 20 giorni con una durata non superiore a 30 mentre il 90% delle imprese lamenta la mancanza di controlli sui cosiddetti «furbetti dello sconto», che anticipano la partenza dei saldi o infrangono palesemente il divieto di vendita promozionale nei 30 giorni antecedenti.