Skip to main content

Vacanze: consigli per un’estate senza pensieri (anche con il cane)

viaggi
Estate, tempo di vacanze

BRUXELLES – Con la stagione delle vacanze ormai iniziata, anche se non in modo eccezionale, milioni di cittadini europei progettano spostamenti all’interno e fuori del continente. Ecco qualche consiglio utile su cosa occorre fare di fronte a un problema, ad esempio per sapere chi copre le spese sanitarie in caso di incidente o quali documenti servono affinché il proprio cane possa “salire a bordo”. Segue un elenco di iniziative prese dall’Unione europea per assistere i cittadini europei in viaggio.

– Chi contattare se non esistono ambasciate o consolati del proprio paese – Un cittadino di uno Stato membro dell’Ue è automaticamente cittadino della Ue e ha quindi diritto all’assistenza consolare quando si trova fuori dal territorio dell’Unione (anche se il suo paese non vi è rappresentato). È possibile rivolgersi al consolato o all’ambasciata di un qualsiasi altro Stato membro della Ue in caso, ad esempio, di arresto, di incidente grave o di smarrimento di documenti importanti. Si ha diritto a essere assistiti anche in situazioni di crisi: gli Stati membri della Ue devono aiutare se necessario qualunque cittadino Ue come se fosse un proprio concittadino.

– A chi rivolgersi quando si smarrisce un bambino – L’Unione europea ha concordato un numero telefonico comune (116 000) per segnalare la scomparsa di un bambino in qualsiasi Stato membro della Ue. È possibile rivolgersi a tale numero se si è genitori di un minore scomparso, smarrito o scappato di casa, o se si hanno informazioni su un minore scomparso. Il numero mette in contatto con un’organizzazione di esperti in grado di fornire sostegno e assistenza pratica d’ordine psicologico, giuridico o amministrativo.

– Problemi con la compagnia aerea, l’autonoleggio o l’operatore turistico – Grazie alle norme Ue sui diritti dei passeggeri, se il volo o il viaggio subiscono un ritardo di un certo numero di ore, è lecito attendersi un equo risarcimento dalla compagnia di trasporto che li ha organizzati. In caso di annullamento e dovendo pernottare in un hotel lontano dalla destinazione finale, l’operatore aereo o ferroviario dovrà accollarsi tale servizio. Prima di iniziare il viaggio, controllare le modalità con cui poter reclamare i propri diritti presso porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e di autobus in tutta Europa.

– Diritti specifici dei viaggiatori disabili – La normativa Ue sui diritti dei passeggeri protegge i disabili e le persone a mobilità ridotta da discriminazioni negli spostamenti aerei o ferroviari e dà loro lo stesso accesso ai trasporti degli altri cittadini. Chi ha diritto a fruire di parcheggi per disabili quando viaggia in automobile nel proprio paese d’origine, fruisce dello stesso diritto anche nel resto d’Europa. A questo scopo è sufficiente munirsi del modello standardizzato del contrassegno unificato Ue per disabili.

– Diritto di rimborso quando il tour operator fallisce – La Direttiva sui viaggi “tutto compreso” tutela i consumatori europei in vacanza e copre i pacchetti vacanza “tutto compreso” in cui ricorrano almeno due delle seguenti prestazioni: 1) trasporto, 2) alloggio, 3) altri servizi turistici come, ad esempio, visite guidate (venduti a un prezzo “tutto compreso”). La tutela garantita dalla Direttiva riguarda: informazioni negli opuscoli, diritto di annullamento senza corresponsione di penali, responsabilità nei confronti dei servizi (ad esempio hotel di standard inferiore a quello indicato) e tutela in caso di fallimento del tour operator o della compagnia aerea. In seguito a nuove proposte della Commissione europea e del Parlamento europeo, questa tutela sarà in futuro estesa a turisti che avranno prenotato pacchetti personalizzati via Internet (presso uno o più professionisti con legami commerciali tra loro). Circa 120 milioni di persone beneficeranno così di una tutela aggiuntiva.

– Cosa occorre per portare con sé in vacanza, nella Ue, un animale da compagnia (gatto, cane ecc..) – Chi si sposta all’interno della Ue può portare con sé senza problemi un animale da compagnia, rispettando le regole seguenti: cani, gatti o furetti vanno vaccinati contro la rabbia; la vaccinazione va trascritta sul passaporto dell’animale da compagnia; l’animale da compagnia di chi si rechi in Irlanda, Finlandia, Malta o nel Regno Unito va sottoposto anche a un trattamento antiparassitario; se il cane o il gatto hanno meno di 3 mesi d’età o se l’animale da compagnia non è un cane, né un gatto né un furetto, è possibile che siano applicate norme specifiche a seconda dei paesi. Per maggiori informazioni sull’argomento, consultare il sito europeo apposito.

– Come fare per consultare un medico all’estero – Coloro che si ammalino o subiscano un infortunio mentre viaggiano all’interno di un paese Ue o in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia o in Svizzera, hanno diritto a cure di emergenza. A tal fine, occorre portare con sé la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che fa sì che le cure sanitarie siano prestate alle stesse condizioni e allo stesso costo delle persone assicurate nel Paese di destinazione. Non dimenticare pertanto di chiedere al competente servizio sanitario nazionale il rilascio, a titolo gratuito, di tale tessera. Per tenere sotto mano i numeri d’emergenza in caso di necessità e per ulteriori informazioni sulle cure coperte, i relativi costi, le modalità di rimborso e le persone da contattare in caso di smarrimento della tessera, scaricare la speciale applicazione per smartphone. L’applicazione è disponibile in 24 lingue, ma non sostituisce la tessera TEAM. Coloro che soffrono di una malattia cronica e che hanno bisogno di una specialità medicinale durante gli spostamenti all’estero sono avvertiti di farsi rilasciare dal proprio medico curante una prescrizione transfrontaliera prima di iniziare il viaggio.

Fate tesoro di queste avvertenze e …buon viaggio!


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741