Carlo Azeglio Ciampi ricoverato d’urgenza in ospedale
BOLZANO – È stato ricoverato d’urgenza in ospedale oggi pomeriggio l’ex presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che ha 93 anni. In vacanza in questi giorni in Alto Adige è stato colpito, sembra, da embolia polmonare e trasportato con urgenza all’ospedale di Bolzano con un elicottero della Protezione Civile.
Ciampi – ha detto il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait – «è stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti, resisi necessari in seguito ad un malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa». «Anche in considerazione dell’età del Presidente – ha aggiunto il sanitario – si è ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche».
Ciampi, nato a Livorno il 9 dicembre del 1920, si trovava da alcune settimane in vacanza a Siusi (Bad Ratzes), località ai piedi dello Sciliar in Alto Adige che lui già frequentava quando era Presidente della Repubblica, incarico ricoperto dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Il 23 agosto 2013, il Presidente emerito Ciampi era stato operato all’anca sinistra presso la clinica privata Santa Maria del capoluogo altoatesino a seguito di una caduta.
AGGIORNAMENTO ORE 18.30
A quanto si è appreso il presidente Ciampi è in vacanza dal 16 giugno presso una base logistica degli Alpini a Siusi, il comune a 1000 metri alla base dell’omonima Alpe di Siusi. Da un paio di giorni era particolarmente stanco, anche per i frequenti sbalzi della stagione, da freddo a caldo in poche ore.
Stamani la sembra che la sua pressione fosse particolarmente bassa, tanto che i medici hanno ritenuto opportuno farlo visitare a Bolzano e per accorciare i tempi è stato richiesto l’intervento di un elicottero della protezione civile. Il presidente è entrato in ospedale intorno alle 11, ma dopo controlli e una Tac tutti negativi è stato dimesso intorno alle 12 per far ritorno, questa volta in auto, a Siusi.
Poco dopo però, mentre era in viaggio, un nuovo malessere gli ha impedito di proseguire. Per sicurezza l’auto ha invertito la marcia riportandolo nuovamente verso l’ospedale, dove ora si trova in osservazione. Il prossimo bollettino medico dovrebbe essere diramato domattina 12 luglio.